foto casone delle sacche

Il Sito, iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale dal 1987, si estende nel territorio della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Padova interessando 8 Comuni (Musile di Piave, Quarto d’Altino, Jesolo, Cavallino-Treporti, Venezia, Mira, Campagna Lupia e Chioggia), ed in Provincia di Padova l’unico Comune con uno sbocco in laguna: Codevigo. In quest’ultimo, il Sito comprende una parte lagunare (Valle Millecampi, dove la Provincia è proprietaria del "Casone delle Sacche", e del "Casone Millecampi"), e la parte di entroterra, dalla conterminazione lagunare sino al fiume Brenta.

Il Sito presenta unicità e singolarità di valori culturali, costituiti da un patrimonio storico, archeologico, urbano, architettonico, artistico e di tradizioni culturali eccezionale, integrato in un contesto ambientale, naturale e paesaggistico altrettanto eccezionale e straordinario. Infatti, la Laguna di Venezia è uno degli esempi più antichi e complessi delle relazioni tra attività antropiche e dinamiche naturali, dove si trova la maggior concentrazione di beni culturali materiali e di espressioni artistiche, stratificate in secoli di storia dell’evoluzione della società umana.
Il Sito è dotato di Piano di Gestione, approvato nel 2012 dagli enti responsabili del Sito. La gestione del Sito UNESCO “Venezia e la sua Lagune” avviene attraverso il Comitato di Pilotaggio che si riunisce periodicamente per affrontare le questioni inerenti la tutela e la conservazione del Sito.

Per maggiori informazioni sul Sito, le attività ad esso collegate, e per visionare il Piano di Gestione, si consulti il sito web ufficiale : www.veniceandlagoon.net

Per autorizzazioni all' utilizzo del Logo del Sito UNESCO, nell'ambito di iniziative di carattere educativo, scientifico, culturale o di valore artistico, visionare l'apposita sezione “Richiedi il Patrocinio”, al link seguente:

Account Twitter ufficiale del Sito UNESCO Venezia e la sua Laguna: @VEeLagunaUNESCO

Aiutaci a migliorare!