immagine logo aziende di eccellenza“Tra le questioni più critiche che il nostro Paese non ha mai affrontato con la dovuta determinazione, e che rischia di alimentare ancor di più la drammatica crisi economica che stiamo vivendo, è la mancanza di un adeguato sostegno alle aziende d’eccellenza del territorio. Sono diverse centinaia, infatti, le realtà produttive che, solo per restare alla nostra provincia, si distinguono per la loro storicità, il numero di dipendenti, le certificazioni di sistema, e ancora, per gli investimenti in progetti di ricerca, di formazione del personale, per i numeri di brevetti e i marchi di proprietà posseduti. Queste aziende garantiscono occupazione, investimenti nel territorio e competenze di livello internazionale.
Spesso, quando queste realtà sono interessate ad investire in ampliamenti, adeguamenti e potenziamenti aziendali, devono confrontarsi con uno Stato ostile che nella burocrazia soffoca le sue aziende d’eccellenza. I provvedimenti adottati dall’Amministrazione Provinciale, prima ad approvare una simile norma mirano quindi a sostenere le realtà eccellenti affinché, in deroga ai parametri urbanistici, possano sviluppare piani di ampliamento, adeguamento e potenziamento.”
Le modalità procedurali e i parametri quantitativi per l’applicazione dei suddetti criteri di eccellenza sono stati determinati dalla Giunta Provinciale, attraverso l’esito di specifico tavolo tecnico tra la Camera di Commercio, l’Università degli Studi di Padova e le categorie economiche.
L’attestazione dei requisiti di eccellenza viene rilasciata preventivamente alla presentazione dell’istanza dal responsabile dello SUAP comunale, previa valutazione di una commissione paritetica convocata ai sensi dell’art. 9 del DPR n. 160/2010, composta dalle associazioni di categoria territorialmente più rappresentative, oltre che da un rappresentante del Settore Urbanistica - Pianificazione Territoriale della Provincia.

Documentazione scaricabile:

Aiutaci a migliorare!