Valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza dell'Escursione 2 - Anello dei Colli nel tratto Nord da Rovolon a Montegrotto Terme

Misura: Misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” - Sottomisura 7.5 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”

Tipo d’intervento: 7.5.1 “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali”

Descrizione operazione: Oggetto dell’intervento è la messa in sicurezza di un tratto di pista compreso tra Bastia di Rovolon e Montegrotto Terme, mediante la sistemazione di alcuni tratti del piano viabile in asfalto e di altri in materiale stabilizzato, il ripristino delle 5 passerelle in legno e la rimozione delle staccionate in legno degradate con il ripristino delle stesse in materiale durevole di ferro corten, nei tratti necessari alla sicurezza dei fruitori del tracciato oggetto di intervento. Inoltre, è prevista l’installazione di un tavolo per le soste pic-nic per ogni comune interessato dal progetto, e sarà posizionato in prossimità di aree verdi presenti lungo l’Anello dei Colli Euganei nei comuni di Rovolon, Teolo, Torreglia e Montegrotto Terme.

Finalità: Il volere dell’Amministrazione Provinciale e delle Amministrazioni comunali che hanno aderito, è stato lo sviluppo della mobilità dolce nel territorio, incentivando l'uso di percorsi che permettano la conoscenza, la scoperta e la valorizzazione del territorio ai turisti dell’area termale e offrire ai cittadini locali un collegamento ciclabile oltre che l’incentivazione all’esercizio di attività motorie.

Risultati ottenuti: i lavori sono stati realizzati.

Contributo ammesso: € 188.624,12

Aiutaci a migliorare!