logo UElogo MUS.NET.






MUSeum NETwork è un progetto concepito da e per le istituzioni culturali europee che gestiscono musei di piccole dimensioni.

I piccoli musei sono i custodi dell'identità culturale di un popolo però spesso, proprio a causa delle loro ridotte dimensioni, queste realtà si trovano ad affrontare difficoltà di gestione e di bilancio che possono avere delle ricadute sull'evoluzione sociale e educativa delle comunità che vivono nei loro territori. Ciò vale particolarmente per le aree periferiche dell'Unione Europea con grave danno per la diversità culturale di cui le istituzioni europee si sono fatte paladine.

L'obiettivo del progetto è lo sviluppo dell'audience di queste piccole realtà.

Con il termine audience development (AD) si intende l'avvicinamento delle persone alla cultura, all'arte, alle tradizioni, facendo attività con loro, piuttosto che per loro, portandole alla comprensione del patrimonio culturale attraverso un percorso esperenziale. L'Audience development è una priorità del programma Europa Creativa, che MUS.NET. ha declinato con l'introduzione nei musei partner di nuove tecnologie e con servizi su misura per i visitatori, trasformando il ruolo del museo da luogo di conservazione ed esposizione a spazio interattivo aperto allo studio, al tempo libero, all'istruzione.

MUS.NET. intende stabilire tra i partner un rapporto molto stretto teso a valorizzare le migliori prassi di AD, intensificare la relazione tra musei e comunità estendendo le attività ai gruppi sociali più vulnerabili o distanti, tra cui, gli immigrati e gli ipovedenti.

Il progetto sarà costituito da attività che i partner svolgeranno separatamente e insieme, tra cui la comunicazione, noleggio di attrezzature tecnologiche, sessioni di formazione e addestramento degli operatori museali, sistemazione degli spazi museali in modalità user-friendly e adozione di speciali app. Un'attenzione particolare sarà riservata alla diffusione dei risultati e alla loro sostenibilità nel medio e lungo termine.

I Partner della capofila Provincia di Padova sono: Butterfly Arc s.r.l., Italia, Museo di Lębork, Polonia, RIS Rakičan, Slovenia, Fundación Santa María la Real del Patrimonio Histórico, Spagna.

MUS.NET. e' un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione europea per l'aumento dei visitatori (Audience Development) delle istituzioni culturali partner di progetto.

Questo progetto si pone l'obiettivo di introdurre nei musei dei sistemi innovativi per aumentare il numero dei visitatori e diversificarne la tipologia. E' stato ideato un questionario per studiare le esigenze, le aspettative e le preferenze delle persone che hanno già usufruito a vario titolo dell'offerta culturale dei musei provinciali. I risultati ottenuti dalla ricerca saranno impiegati per creare degli strumenti che offriranno ai visitatori un percorso di visita quanto più personalizzato, per attrarre e fidelizzare l'audience e per creare una piattaforma per lo scambio di esperienze tra partners. Se ci vuoi aiutare, compila il questionario.

Meetings ed eventi di progetto:


Partner MUS.NET.

logo Provincia PDlogo fondazione Santa Maria La Real  logo Museum w Leborku    logo museo Srediscelogo Butterfly Arc

 

Aiutaci a migliorare!