logo commissione europeaL'Ufficio Politiche Comunitarie propone ai Comuni del territorio provinciale la sottoscrizione di una Convenzione per avvalersi del servizio di assistenza tecnico-amministrativo in materia di finanziamenti europei riferiti al periodo di programmazione 2021 - 2027.

La principale politica d'investimento dell'Unione Europea è la Politica di coesione il cui obiettivo è ridurre il divario economico, sociale e territoriale al proprio interno.

La Politica di Coesione 2021-2027 prevede 5 Obiettivi strategici:

1.   un’Europa più intelligente, attraverso la promozione di una trasformazione economica intelligente e innovativa;
2.   un’Europa più verde e a basse emissioni di carbonio;
3.   un’Europa più connessa, attraverso il rafforzamento della mobilità e della connettività regionale;
4.   un’Europa più sociale e inclusiva;
5.   un’Europa più vicina ai cittadini, attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane, rurali e costiere e delle iniziative locali.

Alla Politica di Coesione si aggiunge il NextGenerationEU, uno strumento temporaneo creato in risposta alla crisi economica causata dalla pandemia e finalizzato a formulare una risposta coordinata, per creare un’Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.

La Provincia di Padova, tramite la Convenzione proposta, offre la propria collaborazione ai Comuni per svolgere attività di supporto tecnico-amministrativo e informativo nel complesso sistema della Programmazione comunitaria per il periodo 2021 – 2027 (quadro Finanziario Pluriennale, principali Programmi di finanziamento a gestione diretta, Fondi strutturali e di investimento), facilitando la comprensione del meccanismo di funzionamento (obiettivi generali e specifici, criteri di ammissibilità, attività finanziabili e gestione e rendicontazione del budget) e garantendo l'aggiornamento periodico sulle linee di finanziamento attive e rispondenti alle richieste/esigenze dell’Ente locale.
La Convenzione è stata approvata con Delibera di Consiglio n. 24 del 14 dicembre 2021.

Presentazione della Politica di coesione 2021 - 2027in PDF )

Video che spiega la Politica di coesione 2021 – 2027 - https://www.youtube.com/watch?v=AZ4nAfotfq8

Aiutaci a migliorare!