L'Ufficio Politiche Comunitarie assiste i vari Settori provinciali nella ricerca di finanziamenti e nella partecipazione ai bandi comunitari.
L'Ufficio inoltre, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, c. 85, lett. d) della L. 56/2014, svolge funzioni di assistenza tecnico-amministrativa per i Comuni della provincia in riferimento alla ricerca dei finanziamenti europei, alla progettazione ed alla realizzazione delle attività.
L'Ufficio si occupa anche di gemellaggi e cooperazione internazionale, collaborando con enti ed istituzioni italiane ed estere che realizzano con la Provincia di Padova progetti di cooperazione culturale, educativa, commerciale, ambientale, sportiva e turistica, in particolare: promuove ed elabora progetti del Programma “Europa per i Cittadini”, organizza l'accoglienza e assiste le delegazioni straniere in visita alla Provincia e al territorio provinciale, costruisce partenariati internazionali, assiste comuni e scuole a migliorare le opportunità di collaborazione internazionale, predispone gemellaggi e protocolli di collaborazione con enti esteri.
Collabora con la rete Europe Direct del capofila Comune di Venezia per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea, rafforzando nei cittadini il senso di appartenenza all'Unione e coinvolgendoli nel processo di costruzione europea.
Orari di apertura
Recapiti
- Telefono: 0498201129, 0498201487
- Email: europa@provincia.padova.it
- Pec: protocollo@pec.provincia.padova.it
- Sede: Piazza Bardella 2 - Zona Stanga 35131 Padova