Informazioni generali

Le Associazioni/Fondazioni/Cooperative sociali, ossia tutte le libere forme associative anche non riconosciute che abbiano una propria articolazione a livello provinciale, che esistano da più di un anno e che non abbiano scopo di lucro, possono richiedere l’iscrizione al Registro provinciale delle libere forme associative e delle cooperative sociali.

Tempi

Le domande di iscrizione e di rinnovo devono essere presentate entro il 30 aprile ed entro il 30 ottobre di ogni anno al fine di consentire l'aggiornamento del Registro.

Alla domanda dovranno essere allegati:

• una relazione sull’attività svolta;
  • lo statuto o l’accordo sottoscritto dalle parti da cui risultino espressamente lo scopo e l’assenza di fine di lucro;
  • l’atto costitutivo;
  • se la dichiarazione è spedita o è presentata all'Ufficio relazioni con il Pubblico o all'Ufficio Protocollo (già firmata) alla stessa va allegata fotocopia del documento di identità.

Non sono previsti costi.

3° Torre
Servizio reception: dal lun. al ven. 8:00 - 19:00
URP: dal lun. al ven. 9:00 – 12:30

Ultimo aggiornamento:

04/12/2023

Aiutaci a migliorare!

Normativa

Regolamento sulla partecipazione e sulla iscrizione al Registro provinciale delle libere forme associative, cooperative sociali adottato con provvedimento del Consiglio Provinciale n. 12 di reg. dell’11.3.1996, successivamente modificato con delibera del Commissario straordinario con i poteri del Consiglio in data 26.5.99 n. 33 di reg. ed ulteriormente modificato con provvedimento del Consiglio Provinciale in data 20.12.99 n. 65 di reg.

Ulteriori informazioni:

L'aggiornamento periodico del Registro viene effettuato a maggio e a novembre di ogni anno.
All’atto dell’iscrizione o del rinnovo non verrà rilasciata alcuna attestazione; sarà sufficiente stampare il report relativo all’associazione all’interno del registro stesso

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ufficio relazioni con il pubblico (URP) (Responsabile: Zampieri Giovanni)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

Ricorso amministrativo al TAR.