Informativa sul trattamento dei dati personali nel portale istituzionale ai sensi dell'art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale della Provincia di Padova in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso.

L’informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679.

L´informativa è resa solo per il sito web ufficiale della Provincia di Padova e dei portali da essa gestiti e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall´utente tramite link.

1. Titolare e Responsabili del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia di Padova con sede in Padova (Italia), Piazza Antenore n. 3 - CAP 35121.

Contatti del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) ai sensi dell'art. 37 del Regolamento U.E. 679/2016 (RGDP)

2. Luogo e finalità del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Provincia e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

I dati personali forniti dagli utenti in sede di compilazione di apposita modulistica o di inoltro di  richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o quando la comunicazione sia imposta da obblighi di legge.

3. Tipi di dati trattati

- Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati, se disponibili all’atto della richiesta delle Autorità competenti, per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

- Dati forniti volontariamente dall´utente:

L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati in questo sito e la compilazione di format (maschere) comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli altri dati personali eventualmente inseriti nella corrispondenza.

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con la Provincia di Padova per sollecitare l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

5. Comunicazione e/o diffusione dei dati

I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò è necessario per l’adempimento delle richieste (ad es. servizio di spedizione della documentazione richiesta) ovvero la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento nonché durante un procedimento legale.
I trattamenti connessi ai servizi di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico della Provincia di Padova, autorizzato al trattamento.

6. Cookies:

Nessun dato personale degli utenti viene implicitamente acquisito dal sito.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

L´utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all´acquisizione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del sito.

7. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

La Provincia di Padova adotta specifiche misure tecniche ed organizzative al fine di garantire la sicurezza dei dati e di prevenire, in particolare, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati.

8. Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 15 e seguenti del Regolamento U.E. 2016/679 gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della Protezione dei Dati.

Si informa infine che è prevista la possibilità di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma.