immagine istitutoGli aspetti che hanno determinato la necessità di effettuare i corposi interventi realizzati, sono molteplici. 
In primo luogo l’esigenza di una manutenzione finalizzata alla conservazione dell’integrità architettonica di questo imponente edificio storico di origine seicentesca – settecentesca, situato nei pressi dell’antica cinta muraria di Este, lungo il “Canale Bisatto”.

SISTEMAZIONE INTONACI E TINTEGGIATURE E MANUTENZIONE DELLA SERRAMENTISTICA

In secondo luogo, una manutenzione ordinaria e straordinaria generale, nella quale si sono inseriti gli importanti lavori di sistemazione degli intonaci, nelle parti in cui questi si presentavano ammalorati, la tinteggiatura esterna e la manutenzione dei serramenti sia interni che esterni.

SISTEMAZIONE AREA ESTERNA E CREAZIONE DI AREA PARCHEGGIO

Altro aspetto importante è quello relativo ai lavori per la sistemazione generale dell’area esterna, sia per quanto riguarda la manutenzione delle murature di recinzione, con la realizzazione di una sottofondazione, che ne migliorasse le caratteristiche statiche, sia per quanto concerne l’area verde e i percorsi pedonali. 
La creazione di un’area destinata al parcheggio, inoltre, ha soddisfatto un’altra importante esigenza, migliorando la fruibilità degli spazi esterni.

MANUTENZIONE E MESSA A NORMA DEGLI IMPIANTIfoto interno

Vista la destinazione scolastica della struttura, molto del lavoro è stato finalizzato all’adeguamento normativo sulla sicurezza, con particolare riguardo agli interventi necessari all’ottenimento del CPI (Certificato di Prevenzione Incendi). 
Da ricordare, che durante gli scavi per la realizzazione delle vasche antincendio, sono emersi elementi di interesse archeologico e reperti bellici risalenti all’ultimo conflitto mondiale.