Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Provincia di Padova organizza l’incontro “Violenza di genere, violenza economica. Azioni in rete tra istituzioni pubbliche e private”, in programma venerdì 12 dicembre 2025, presso il Centro Direzionale “La Cittadella”, 3° Torre – sede della Provincia, con inizio alle 9.30.
L’iniziativa nasce dalla volontà di rafforzare la sensibilizzazione su due fenomeni ancora troppo diffusi e spesso interconnessi: la violenza di genere e la dipendenza economica. Forme di abuso che, pur manifestandosi in modi diversi, condividono dinamiche che limitano autonomia, libertà e opportunità delle vittime.
L’incontro intende offrire uno spazio di riflessione e confronto, con l'intervento di esperte/i, rappresentanti delle istituzioni, enti pubblici, realtà del privato e del terzo settore. Le esperienze maturate nei diversi contesti saranno messe in dialogo per far emergere pratiche, strumenti e strategie utili a promuovere maggiore consapevolezza e a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto, in un’ottica di rete.
L’iniziativa è aperta a personale della PA e del privato, professioniste/i, associazioni e cittadinanza interessata.
Per informazioni:
presidente.cug@provincia.padova.it