27 casi presi in carico dallo Sportello di consulenza legale gratuita nel 2025: è pressoché stabile il numero delle persone che, nel corso di quest’anno, si è rivolto al servizio provinciale. Istituito nel 2021 grazie ai fondi messi a disposizione dalla Provincia di Padova, questo Sportello si rivolge a lavoratrici e lavoratori che ritengono di aver subito discriminazioni di genere in ambito professionale. 

Nel corso dell’attività di consulenza, è emerso che molte delle persone che si rivolgono allo Sportello, riferiscono l’insorgenza di disagi legati alla situazione stressante, dichiarando di vivere in uno stato d’ansia e di avere osservato la comparsa di disturbi del sonno e difficoltà nella gestione della vita quotidiana e familiare. 

Progetti per la diffusione della cultura delle pari opportunità
L’azione a favore della diffusione di una cultura di pari opportunità, quest’anno ha visto un progetto sinergico fra Consigliera di parità, consigliera della Provincia di Padova con delega alle Pari Opportunità, e Tavolo Prevenire e Promuovere del Protocollo provinciale di rete per il contrasto alla violenza contro le donne, promosso dal Comune di Padova. Per la prima volta è infatti stato definito un progetto formativo unitario per l’anno scolastico 2025-2026, rivolto alle scuole di Padova e provincia. Grazie ai fondi provinciali, 12.810 euro sono stati destinati agli Istituti comprensivi per sostenere percorsi di prevenzione della violenza di genere e superamento degli stereotipi.

#25NProvinciaPD – Una provincia unita contro la violenza di genere
Per il secondo anno consecutivo è stata promossa la rassegna #25NProvinciaPD – una provincia unita contro la violenza di genere, un contenitore che raccoglie le iniziative organizzate da Comuni e associazioni del territorio in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. L’edizione 2025 ha registrato 45 eventi tra spettacoli teatrali, incontri, mostre e momenti di riflessione, confermando l’importanza del lavoro di rete e della partecipazione di istituzioni e comunità locale.

Il genere dei soldi
Una delle tematiche su cui più recentemente si è soffermata l’analisi sulle cause delle disparità di genere, vi è l’aspetto economico: “Il genere dei soldi, Parità, dati, sfide” è il titolo dell’incontro proposto per giovedì 11 dicembre alle ore 18 nella sala del Consiglio provinciale di Palazzo Santo Stefano (piazza Antenore, 3, Padova). Il programma dell'evento prevede i saluti istituzionali di Gastaldello e Di Campo, e il talk di Azzurra Rinaldi, economista direttrice della School of gender economics all’Università di Roma Unitelma Sapienza (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, prenotazione su Eventbrite - per ulteriori informazioni click qui).

Per ulteriori informazioni, click qui.
 

11/12/2025