L’associazione Toponomastica femminile organizza il suo 11° convegno nazionale Strada sicura. Sguardi di Genere , dall'18 al 20 novembre 2022 presso la Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano a Padova.
Filo conduttore degli incontri è la cura variamente declinata: genere e cura (venerdì 18 novembre), città e cura (sabato 19 novembre), cura di sé e del pianeta (domenica 20 novembre). Il convegno, patrocinato dalla Provincia di Padova, si prefigge di incrociare formazione, medicina genere-specifica, urbanistica e ambiente, nella direzione di una città che si prenda cura di sé e di chi ci abita.
E' stato scelto di ambientare l'evento a Padova, in quanto città dello studio e della cura, luogo di incontri sapienti: la sua Università compie ottocento anni.
Oltre alle attività frontali, durante il convegno vengono proposti laboratori, visite guidate, il concerto di SolEnsemble. A questi eventi è necessario iscriversi; la visita al MUSME è a pagamento (biglietto di ingresso 8 euro).
Inoltre, dal 14 al 20 novembre presso il Cortile pensile di Palazzo Moroni è visitabile la Mostra "Le Nobel per la Pace e le ambientaliste" e presso il Cortile interno del Museo della Medicina la Mostra "Le Nobel della Medicina".
L'associazione Toponomastica femminile è nata con l'intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.
Per informazioni