Sono 436 gli operatori economici attualmente inseriti nell’Elenco degli operatori economici della Provincia di Padova, ma il loro numero è destinato ad aumentare già a breve perché sono in fase di iscrizione le istanze di nuovi soggetti.
È il primo positivo “bilancio” dell’attività dell’Elenco, istituito a marzo di quest’anno e in breve tempo già diventato efficace: a oggi, su richiesta dei Responsabili dei procedimenti, sono state espletate o avviate 13 procedure negoziate per un totale a base di gara di oltre otto milioni di euro (8.382.025,86 €).
A marzo del 2025 è infatti diventato operativo il Regolamento per le procedure negoziate della Provincia di Padova, con la possibilità per gli “esecutori di lavori pubblici” di iscriversi all’Elenco di operatori economici. Gli operatori (aziende, imprese individuali), che si propongono come fornitori di opere correlate all’esecuzione di lavori pubblici, si possono iscrivere in qualsiasi momento alla piattaforma disponibile sul sito della Provincia di Padova.
Questa modalità di “candidatura” va ricondotta alle disposizioni dell'attuale Codice degli Appalti, che prevede di svolgere le procedure negoziate con l’obiettivo di velocizzare l'affidamento di opere, forniture e servizi per la Pubblica Amministrazione, selezionando gli operatori economici da interpellare da un proprio elenco. Questo, oltre ad aiutare nella scelta dell’operatore più adatto per affidamenti diretti, vale per importi di spesa pari o superiori ai 150 mila euro e inferiori ai 5.538.000 milioni di euro (soglia comunitaria), con l'obbligo di invitare almeno cinque operatori economici per lavori di importi compresi fra i 150 mila e il milione; e di invitarne almeno dieci nello scaglione tra il milione e i 5.538.000 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni, click qui.