Sono 436 gli operatori economici attualmente inseriti nell’Elenco degli operatori economici della Provincia di Padova, ma il loro numero è destinato ad aumentare già a breve perché sono in fase di iscrizione le istanze di nuovi soggetti.
È il primo positivo “bilancio” dell’attività dell’Elenco, istituito a marzo di quest’anno e in breve tempo già diventato efficace: a oggi, su richiesta dei Responsabili dei procedimenti, sono state espletate o avviate 13 procedure negoziate per un totale a base di gara di oltre otto milioni di euro (8.382.025,86 €).
A marzo 2025 è infatti diventato operativo il Regolamento per le procedure negoziate della Provincia di Padova, con la possibilità per gli “esecutori di lavori pubblici” di iscriversi all’Elenco di operatori economici. Gli operatori (aziende, imprese individuali), che si propongono come fornitori di opere correlate all’esecuzione di lavori pubblici, si possono iscrivere in qualsiasi momento alla piattaforma disponibile sul sito della Provincia di Padova.
Questa modalità di “candidatura” va ricondotta alle disposizioni dell'attuale Codice degli Appalti, che prevede di svolgere le procedure negoziate con l’obiettivo di velocizzare l'affidamento di opere, forniture e servizi per la Pubblica Amministrazione, selezionando gli operatori economici da interpellare da un proprio elenco. Questo, oltre ad aiutare nella scelta dell’operatore più adatto per affidamenti diretti, vale per importi di spesa pari o superiori ai 150 mila euro e inferiori ai 5.538.000 milioni di euro (soglia comunitaria), con l'obbligo di invitare almeno cinque operatori economici per lavori di importi compresi fra i 150 mila e il milione; e di invitarne almeno dieci nello scaglione tra il milione e i 5.538.000 milioni di euro.
«Tra gli effetti riscontrati in questi primi mesi di operatività dell’Albo fornitori – commenta Daniele Canella, vice presidente vicario della Provincia di Padova con delega a Gare e Contratti (nella foto) -, sono stati evidenziati molti aspetti positivi: uno snellimento delle procedure burocratiche; maggiore efficienza e velocità dell’azione della Pubblica Amministrazione; il superamento delle criticità delle procedure aperte; la riduzione dei tempi di affidamento dei lavori; l’aumento dell’efficacia amministrativa e, da amministratore locale, sono orgoglioso di dire che si tratti di una concreta opportunità per il tessuto imprenditoriale territoriale.
È dunque, uno strumento effettivamente in grado di apportare importanti benefici in termini quantitativi e qualitativi ai lavori pubblici e all’azione amministrativa, con un indiscutibile vantaggio per la popolazione.
Per tutti questi motivi, l’obiettivo principale per il nuovo anno sarà quello di allargare la platea degli operatori iscritti, per velocizzare l'affidamento di opere, forniture e servizi per la Pubblica Amministrazione».
L’iscrizione è gestita esclusivamente con modalità telematica attraverso la piattaforma accessibile da:
https://provinciadipadova-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_ec_bandi_avvisi.wp
oppure accedendo dalla home page provincia.padova.it > Servizi e utilità> Elenco operatori economici (Albo fornitori).
L’Elenco è sempre aperto perché ciascun operatore economico può aggiornare o implementare la propria collocazione. Inoltre, l’albo così organizzato, in futuro sarà messo a disposizione anche di altri soggetti (Comuni ed Enti convenzionati con la Stazione Unica Appaltante).
Le categorie attualmente attive sono:
OG - edifici civili e industriali
OG2 - restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali
OG3 - strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari
OG11 - impianti tecnologici
OS2a - superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico
OS3 - impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie
OS6 - finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi
OS11 - apparecchiature strutturali speciali
OS12a - barriere stradali di sicurezza
OS18a - componenti strutturali in acciaio
OS21 - opere strutturali speciali
OS28 - impianti termici e di condizionamento
OS30 - impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi