Quasi 500 mila euro di nuovi finanziamenti per interventi che riguardano la sicurezza di tre istituti scolastici del territorio. È dei giorni scorsi la comunicazione che conferma il contributo statale per la Provincia di Padova, in esecuzione del decreto n° 229/21 novembre 2025, del Ministero dell’istruzione e del merito in relazione ai fondi PNRR/finanziamento dell'Unione Europea - piano NextGenerationEU, fondi del PNRR, missione 4, Componente 1, Investimento 3.3.

I finanziamenti serviranno per intervenire su oltre mille metri quadri di controsoffitti di tre istituti scolastici del territorio provinciale.

Nel dettaglio, il contributo riguarda:

-    il liceo scientifico Fermi, con un finanziamento di 245 mila euro per la sostituzione di circa 596 metri quadrati di controsoffitti, distribuiti sui vari piani dell’edificio, con particolare attenzione all’aula magna;
-    l’Istituto Selvatico, succursale di via Belzoni, con un finanziamento di 120 mila euro per la sostituzione di circa 250 metri quadrati di controsoffitti, prevalentemente nelle aree di passaggio del piano terra;
-    l’Istituto Euganeo di Este, con un finanziamento di 110 mila euro per la sostituzione di circa 190 metri quadrati di controsoffitti in aree didattiche dislocate su diversi piani della scuola.

Nei prossimi mesi sarà completata la fase di progettazione e si procederà all’appalto dei lavori. L’esecuzione degli interventi è prevista nel periodo estivo di quest’anno, salvo diversi accordi da definire con le direzioni scolastiche.

Alla somma relativa ai finanziamenti ministeriali, si sono aggiunti ulteriori 100 mila euro stanziati dalla Provincia di Padova alla fine del 2025, che hanno già permesso l’avvio di analoghi interventi all’Istituto Einaudi (interventi attualmente in corso di realizzazione).

Il contributo ottenuto consente di proseguire nel programma di messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Per ulteriori informazioni, click qui.

 

 

 

Nella foto allegata, un'immagine generica di un'aula scolastica

08/01/2026