Sabato 11 febbraio 2023, in occasione della Giornata Internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza, il Servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, in collaborazione con ESAPOLIS - Il Museo Vivente degli Insetti e il MUSME -Museo di Storia della Medicina, organizzano l’iniziativa SCIENCE 4 WOMEN? WHY NOT?!
Durante la giornata di sabato 11 febbraio, tutte le studentesse, dalla 1° Media alla V° Superiore, potranno visitare gratuitamente il museo Esapolis e il MUSME (i minori devono essere accompagnati da un adulto pagante).
Alle ore 17:00 di sabato 11 febbraio ad Esapolis sarà possibile assistere all'evento speciale gratuito, su prenotazione, "Essere scienziato e donna: la storia esemplare di Beatrice Gelber e le altre": quanto è stato difficile essere donna e scienziato e quanto lo è anche oggi?
Incontro con Enzo Moretto, Direttore di Esapolis e responsabile Scientifico di Butterfly Arc, e Lucia Regolin, Professoressa presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.
Verranno raccontate e discusse storie di scienziate come quella di Beatrice Gelber, una psicologa americana il cui lavoro innovativo sull'apprendimento associativo nei protozoi fu disconosciuto all’epoca dai colleghi scienziati: dimostrò che gli organismi unicellulari sarebbero in grado di apprendere con meccanismi simili a quelli degli organismi pluricellulari complessi, come i vertebrati.
Saranno presenti come testimonial alcune giovani ricercatrici.
Per la prenotazione all'incontro: scrivere mail a segreteria@micromegamondo.com
La presentazione sarà trasmessa in diretta sui canali FB e YT del Micromegamondo, attraverso i quali sarà possibile intervenire con domande.
Nei mesi di gennaio e febbraio, il MUSME organizza la rassegna GIOVEDÌ DELLA SCIENZA, ciclo di visite del museo realizzate ad-hoc per un pubblico adulto per esplorare la medicina con gli occhi di grandi scienziati e scienziate. Attraverso un percorso guidato personalizzato per ciascun incontro si potrà scoprire come la medicina è cambiata nel corso dei secoli e chi ha contribuito a realizzare le maggiori innovazioni, grazie ad attività e materiale esclusivi, solitamente non inclusi nella visita ordinaria.
Per informazioni
www.musme.it/giovedi-della-scienza/