È previsto per il prossimo mese di giugno il via ai lavori di adeguamento alla normativa antincendio per l’istituto di istruzione superiore Duca degli Abruzzi di Padova. Alla fine dell’anno scolastico - in modo tale da non interferire con l’attività didattica - la sede della scuola di via Merlin a Padova sarà interessata da una serie di interventi di messa in sicurezza. La spesa complessiva ammonta a un milione euro, cifra interamente a carico della Provincia di Padova.   

Si tratta di opere che saranno completate nel giro di 7-8 mesi, senza alcuna sospensione della didattica. Non si verificheranno interruzioni neppure durante gli esami di maturità in programma a giugno, in quanto i lavori proseguiranno per stralci consentendo il regolare svolgimento delle prove ministeriali. Come consuetudine in questi casi, si aprirà un tavolo di confronto e coordinamento tra dirigente scolastico, responsabile della sicurezza al Duca degli Abruzzi, responsabile di esecuzione del cantiere e direttore dei lavori, con l’obiettivo di garantire piena continuità sia all’attività dell’istituto, sia agli interventi edilizi preventivati. 

Il piano dei lavori è stato approntato dal settore Edilizia scolastica e impianti della Provincia di Padova, e si prefigge di migliorare l’intero apparato di sicurezza attraverso il rifacimento dell’impianto di rilevazione antincendio, la sistemazione delle vie di fuga (comprese quelle delle scale), la realizzazione di un sistema di areazione idonea, l’adattamento dell’ingresso e dell’uscita ai laboratori di chimica al piano terra, l’integrazione dell’impianto idrico antincendio e di un nuovo controsoffitto, la sostituzione delle vecchie lampade con quelle a led nei laboratori di chimica e nella palestra e infine l’installazione di nuove vetrate di sicurezza. 

Per ulteriori informazioni, click qui.

24/03/2025