
Una delle armi più efficaci per sconfiggere il cancro resta la prevenzione. Dopo il mese di ottobre dedicato alle donne, Lilt – Lega Italiana Lotta ai Tumori di Padova continua il suo impegno a novembre con la campagna di sensibilizzazione rivolta agli uomini. Grazie alla collaborazione con la Provincia di Padova, la Camera di Commercio, l’Università di Padova, l’ULSS 6 e Movember Team ENAV, prendono il via una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere l’importanza delle visite urologiche per la prevenzione dei tumori maschili. Il programma è stato presentato oggi con tutti i partner della campagna presenti.
“Sono previsti eventi e iniziative di comunicazione – ha detto Sergio Giordani, presidente della Provincia di Padova - volte a rafforzare la sensibilizzazione della comunità sull’importanza delle visite di prevenzione. Ringrazio quindi la Lilt per l’organizzazione di questa campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione e invito i cittadini a cogliere questa opportunità partecipando in modo convinto. La prevenzione è fondamentale per riuscire a ridurre l’incidenza di malattie, specie quelle legate al tumore, così da favorire il mantenimento del benessere e la qualità della vita. Questa campagna vuole dunque essere un’occasione in più che offriamo alla cittadinanza per fare scelte responsabili per la propria salute”.
“L’azione avviata dalla Lilt parte dal presupposto che, rispetto alle donne, gli uomini sono in genere meno propensi a sottoporsi a visite preventive” interviene Dino Tabacchi, Presidente LILT Padova “nella maggior parte dei casi, si recano dall’andrologo o dall’urologo solamente in presenza di un problema. Invece, esattamente come per le donne, è fondamentale fare controlli periodici fin da giovani anche in assenza di sintomi. Per questo è importante insistere con le iniziative di prevenzione dedicate agli uomini”
A rafforzare quanto detto dal Presidente Tabacchi, l’esperienza raccontata da Antonino Calabrò, primario di Urologia dell’Ospedale di Schiavonia e responsabile del servizio di urologia della Lilt di Padova: “Grazie alle visite gratuite abbiamo potuto individuare tempestivamente 10 neoplasie, di cui 7 alla prostata, 1 al rene e 2 alla vescica, oltre ad altre patologie che avrebbero sicuramente compromesso sia la qualità della vita che la funzionalità renale dei pazienti. Invece, possiamo dire di aver permesso a 10 persone di vivere! Non ultimo in alcuni adolescenti è stato possibile riscontrare un varicocele che qualora non trattato avrebbe portato alla sterilità. Questi dati ci confermano l’importanza di proseguire le attività di prevenzione ed allargarle anche ai giovanissimi”.
"La prevenzione – ha detto Andrea Galeota, responsabile Servizio Promozione e Progetti di Sviluppo del territorio della Camera di Commercio di Padova - può e deve essere uno strumento efficace per combattere qualsiasi patologia e rappresentare la base da cui partire per assicurare il benessere di un'intera comunità. Come Ente camerale siamo orgogliosi di proseguire con la Lilt padovana un proficuo rapporto di collaborazione che in questo caso pone forte attenzione ai tumori maschili e va nella direzione di diffondere la cultura della prevenzione attraverso progetti informativi e di sensibilizzazione come LILTforMEN con l'auspicio di ottenere risultati sempre più incoraggianti sia in termini di prevenzione che di ricerca e cura".
«Sempre più persone comprendono l’importanza della prevenzione in ambito sanitario: un’opportunità, per tutte e tutti, di garantirsi una migliore qualità di vita – afferma Monica Fedeli, docente dell’Università degli Studi di Padova –. ”Ecco perché l’Ateneo di Padova aderisce a iniziative importanti, come quella organizzata da Lilt di Padova per sensibilizzare la popolazione sul carcinoma prostatico, il tumore che più colpisce l’uomo».
“Sulla scia del successo del mese di ottobre”, prosegue Dino Tabacchi, Presidente LILT “dove sono stati realizzati 13 eventi di diversa tipologia volti alla sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno e di raccolta fondi, come quello portato avanti da Giorgio Pulito di San Michele Sud Experience in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, ci auguriamo che anche il mese di novembre ci permetta di incontrare molte persone e proseguire efficacemente con le attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. Per il 2022 sono in programma le iniziative presentato quest’oggi, ma siamo sempre disponibili a raccogliere le idee e le proposte che vengono dal territorio”
Le iniziative in programma per la campagna LILTforMEN si sono sviluppate grazie alla preziosa collaborazione con TEAM ENAV e il territorio provinciale.
In particolare Domenica 6 novembre dalle 8 alle 13 si svolgerà “Una mattina con il baffo” a Montegrotto Terme, sarà l’occasione per passare una mattinata in compagnia facendo attività fisica con tutta la famiglia, grazie al supporto del Comune e allo stesso tempo ricevere informazioni sulla prevenzione oncologica
Il ritrovo è alle 8 in Piazza Primo Maggio per partire con un percorso in bicicletta (c.d. anello dei colli) o alternativamente una passeggiata guidata adatta a tutti fra il Monte Alto e Villa Draghi. La partecipazione è gratuita, ma durante l’evento sarà possibile sostenere le visite urologiche gratuite attraverso una donazione.
L’organizzazione delle due escursioni è curata dalla Cooperativa Aperdifiato, che metterà a disposizioni 25 city bike, prenotabili ai contatti info@aperdifiato.com - 333 6549391
“Il team ENAV, la squadra dell’ente nazionale di assistenza al volo, è da anni molto attiva durante Movember. Iniziata quasi per gioco, la campagna è diventata un enorme occasione per decine e decine di controllori del traffico aereo, in tutto lo stivale.” Afferma Marco Borlina, Capitano del “Movember Team Enav” “Dalla semplice partita di calcetto tra colleghi, fino agli eventi collettivi e mondani, il team ENAV è tra i leader in Italia per raccolta fondi e numero di partecipanti. Maratone, corse in bici e a piedi, gare di kart, passeggiate culturali, cene e apertivi… e ancora, e ancora. Ogni scusa diventa buona per alzarsi dal divano e per generare conversazioni sulla salute maschile. Dal 2021 è iniziata una stupenda collaborazione con LILT, per uomini più sani, longevi, felici e consapevoli.”
Il 19 novembre dalle 9 alle 17 ci sarà “PADELLIA - MO!”: terza edizione del torneo di Paddle a Mestrino, organizzato da Team ENAV dove LILT sarà presente con un punto informativo, per info e prenotazioni Marco Borlina 3478032868
Il mese di novembre si concluderà con il tradizionale evento targato Movember al Pedrocchi, un aperitivo con musica, divertimento e allegria all’insegna della prevenzione.
Per i mesi di novembre e dicembre è in programma l’ultima tranche di visite urologiche fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotare una visita urologica di prevenzione scrivere a info@liltpadova.it o per telefono allo 049/8801484 (interno 4).