img pagopa-mypay

In ottemperanza alle norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.L. 7 marzo 2005 n. 82), a partire dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti verso la Provincia di Padova, così come verso tutta la Pubblica Amministrazione, vanno effettuati esclusivamente attraverso il sistema PagoPA.
PagoPA è il sistema di pagamenti elettronici realizzato da AGID (Agenzia per l'Italia Digitale), che permette ai cittadini di pagare i servizi pubblici. (Per saperne di più su PagoPA: www.pagopa.gov.it)

COME SI EFFETTUANO I PAGAMENTI VERSO LA PROVINCIA DI PADOVA?
La Provincia di Padova ha aderito al sistema dei pagamenti online MyPay della Regione Veneto: tramite i Prestatori di servizi di pagamento (Psp) aderenti, i pagamenti a favore della Provincia possono essere effettuati attraverso il portale MyPay, utilizzando carte di credito, carte prepagate o tramite proprio conto corrente. In base al Psp prescelto possono essere addebitate spese/commissioni.
Qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

A seconda del servizio che si vuole pagare, il pagamento può essere:

• SPONTANEO, ovvero eseguito su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio).

Ci si collega al portale MyPay, ricercando quale ente beneficiario la PROVINCIA DI PADOVA, si sceglie l'opzione "Altre tipologie di pagamento" e si seleziona il Servizio di interesse tra quelli disponibili. Si compilano i dati richiesti e si genera il codice IUV, con cui verrà identificato unicocamente il versamento.
    Per concludere la procedura di pagamento si può:
    - procedere subito con il pagamento online, cliccando su “Procedi con il pagamento online”
    -pagamento con App IO inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice identificativo (IUV)
    - preparare un avviso cartaceo con cui pagareattraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Psp (Prestatori di servizi di pagamento), quali le agenzie della propria banca, l'home banking del proprio Psp (cercando i loghi CBILL o PagoPA), gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc., gli uffici postali.

• CON AVVISO DI PAGAMENTO, ovvero a fronte di un’apposita comunicazione ricevuta dall’Amministrazione, che riporta il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento).
    Con l'avviso di pagamento il cittadino può procedere:
    - al pagamento online sul sito MyPay, ricercando quale ente beneficiario la PROVINCIA DI PADOVA, si sceglie l'opzione "Avviso di pagamento". E' quindi possibile procedere al pagamento direttamente inserendo il codice avviso/IUV, il codice fiscale e l'email oppure autenticandosi con Spid o CIE
    - pagamento con App IO inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice identificativo (IUV)
    -  al pagamento attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Psp (Prestatori di servizi di pagamento), quali le agenzie della propria banca, l'home banking del proprio Psp (cercando i loghi CBILL o PagoPA), gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc., gli uffici postali.

Chi accede al portale MyPay autenticandosi con Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica) può verificare la propria situazione e creare un carrello in cui raccogliere i dovuti ed effettuarne il pagamento in un'unica soluzione.
Per maggiori informazioni su

Aiutaci a migliorare!