La VI edizione del Concorso Nazionale Letterario intitolato alla scrittrice umbra Rina Gatti, coinciderà nel 2023 con i 100 anni dalla sua nascita (1923 - 2023).
Il bando chiede agli autori di mettere in concorso un racconto breve o un diario breve , ispirandosi alle tematiche che riguardano la donna in tutti i suoi aspetti, storici, relazionali, sociali, artistici.
Il tema di questa edizione è "amore e dolore", un tema caro alla scrittrice, che si condensa in una frase da lei spesso usata che recita: “La vita senza Amore non ha sapore e senza Dolore non ha valore”. Quindi Amore e Dolore perché è l’Amore il vero motore del mondo, l’Amore è la forza capace di generare cose meravigliose, di regalare gioie intense e sostenere sacrifici impensabili.
Allo stesso tempo, è la sua mancanza che provoca le incomprensioni, i soprusi, le violenze che affliggono l’umanità, in particolare la sua parte femminile, causando il Dolore, l’altro sentimento che non possiamo considerare solo generatore di afflizione ma anche spunto di riflessione e di crescita dei nostri valori.
I racconti vincitori e quelli selezionati dalla Giuria saranno pubblicati in un'apposita antologia dal titolo "Vi parlerò di Lei".
Le opere, corredate della scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, dovranno pervenire alla giuria esaminatrice entro il giorno 31 dicembre 2022.
Per consultare il bando e ogni altra informazione:
www.rinagatti.it/concorso-nazionale-rina-gatti/