Variazione Bilancio - 2023

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi con voto unanime la variazione di Bilancio che prende l’avanzo di Amministrazione risultante dal Rendiconto della Gestione Esercizio 2022 e lo reinveste in gran parte, aggiornando i prezzi per il caro-materiali in base alla revisione regionale.

Ciò garantisce all’Ente di finanziare 5,6 milioni di lavori, confermando in questo modo la quota della Provincia rispetto a tutte le opere finanziate dal PNRR.

Tra le voci più importanti, questa variazione alimenta lavori già in corso integrando per due milioni e 210 mila euro, l’edilizia scolastica con due milioni e 744 mila euro, mentre sono 660 mila euro le risorse destinate a cofinanziamenti per i Comuni in materia di viabilità provinciale.

Molte le opere in elenco grazie a questa variazione, tra le più importanti:

- € 2,2 milioni per la realizzazione della nuova palestra scolastica presso la succursale dell’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano; è stata anticipata l’opera, prevista nella programmazione triennale nell’anno 2025, essendo risultata finanziata per € 1.800.000,00 da fondi PNRR;
- € 1,9 milioni per la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della palestra dell’Istituto Scalcerle; anche in questo caso, l’opera viene anticipata, di un anno e risulta finanziata per l’intero importo da fondi PNRR;
- € 120 mila per riqualificazione aree sportive all’aperto del Liceo Curiel, sede e succursale, finanziati interamente da fondi PNRR;
- € 1.071.602,80 quale trasferimento conto capitale per acquisto mezzi da parte delle aziende di trasporto pubblico locale attraverso applicazione della quota di avanzo vincolato (derivante dal trasferimento regionale incassato nel 2022);
- € 534.186,25 per cofinanziamenti viabilità da erogare a seguito rendicontazione, attraverso applicazione quota di avanzo vincolato;
- € 1.720.000 per adeguamento quadri economici progetti relativi ad opere di viabilità in corso di realizzazione a seguito caro materiali e revisione prezzi;
- € 2.314.000 per adeguamento quadri economici progetti relativi ad opere di edilizia scolastica in corso di realizzazione a seguito caro materiali e revisione prezzi;
-  € 660.000,00 per nuovi cofinanziamenti ai Comuni per infrastrutture viarie;
- € 300.000,00 per costruzione passerella ciclopedonale - si prevede l’anticipo al 2023 dell’opera prevista nella programmazione triennale anno 2024;
- € 290.000,00 per altri investimenti minori in materia di viabilità e ciclabilità;
- € 300.000,00 per altri interventi su patrimonio non scolastico.

Questa variazione di bilancio rappresenta una importante azione della Provincia”, dichiara il Consigliere Alessandro Bisato, delegato al Bilancio, alla Edilizia Scolastica e alla Istruzione. “Grazie all'impiego di parte dell’avanzo di bilancio 2022, possiamo garantire la realizzazione di importanti opere, di edilizia scolastica, di viabilità, mobilità, che avranno un impatto significativo sul nostro territorio”.

Questi fondi”, ha ricordato Bisato, “sono a copertura dell’aumento dei costi delle materie prime per mantenere i progetti finanziati con il PNRR. Le risorse saranno quindi utilizzate per la riqualificazione e la messa in sicurezza di importanti strutture, anche sportive scolastiche, come la palestra dell'Istituto Scalcerle e quella dell'Istituto Alberghiero Pietro d'Abano. In generale, l’Amministrazione provinciale dimostra di poter mantenere e concretizzare i suoi obiettivi, talvolta persino anticipandoli”.

Inoltre, questa variazione implementa il bando per la viabilità sovracomunale e intercomunale, “che viene riadeguato di altri 600 mila euro, risultando quindi di 2,6 milioni di euro. Sono investimenti importanti in materia di viabilità, infrastrutture ciclabili”.

I NUMERI

Il Consiglio provinciale ha approvato la destinazione dell’avanzo di Amministrazione per complessivi € 8.408.698,45, stanziando a spese di investimento ben 7.415.789,05 euro.

25/05/2023