Informazioni generali

Gli utilizzatori di acque reflue provenienti da aziende agricole di cui all’art. 101, comma 7, lettere a), b) e c) del D.Lgs 152/06 e da piccole aziende agroalimentari per il recupero dell’acqua e/o delle sostanze nutritive ed ammendanti su superfici agrarie devono inviare alla Provincia dove è ubicato l’insediamento la "Comunicazione" secondo le indicazioni impartite dalla normativa regionale.

Tempi

La Comunicazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima dello spargimento sulle superfici agrarie.
Dalla data di ricevimento da parte della Provincia della Comunicazione decorrono i 5 anni di validità della stessa.
Tempestivamente e comunque entro l’anno devono essere comunicate, sempre alla Provincia, le eventuali variazioni, secondo le indicazioni regionali

Documentazione da presentare

Utilizzare la modulistica della Regione Veneto - Collegamento al portale

Il Settore Primario della Regione Veneto ha predisposto un applicativo “Direttiva Nitrati” su supporto informatico che, tramite password, permette di inserire la Comunicazione.
La Comunicazione successivamente viene stampata, sottoscritta e trasmessa alla Provincia di Padova, Settore Ambiente, allegando eventuali atti di assenso dei proprietari di terreni che mettono a disposizione le superfici agrarie per lo spargimento.
Seguire attentamente le istruzioni regionali.

Orari di apertura

mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30

Ultimo aggiornamento:

28/12/2022

Aiutaci a migliorare!

Normativa

D.Lgs 152/06, DM 7/04/2006, L.R. 33/85, DGRV 2495 del 07/08/2006, DGRV 2439 del 07/08/2007, DGRV 1150 del 26/7/2011

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ambiente ecologia - spandimenti in agricoltura (Responsabile: Pettene Marco )

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento

Dirigente o funzionario responsabile