L’art. 3bis del D.L. n. 138/2011, convertito dalla L. n. 148/2011, dispone che le Regioni organizzino lo svolgimento dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica definendo il perimetro degli ambiti o bacini territoriali ottimali ed omogenei tali da consentire economie di scala e di differenziazione idonee a massimizzare l'efficienza del servizio, istituendo o designando gli Enti di Governo degli stessi. La disposizione stabilisce che la dimensione degli ambiti o bacini territoriali ottimali di norma deve essere non inferiore almeno a quella del territorio provinciale.

Con la D.G.R.V. n. 2048/2013, la Giunta Regionale del Veneto ha definito il perimetro dei Bacini territoriali ottimali e omogenei dei servizi di trasporto pubblico locale, individuando la scala provinciale quale dimensione territoriale ottimale per la gestione di tali servizi: si è trattato di un adempimento che ha risposto alle prescrizioni dettate dall’art. 3bis del D.L. n. 138/2011 ed ha costituito il primo tassello per la complessiva riorganizzazione della governance del servizio di TPL nel Veneto.

L’art. 3bis del D.L. n. 138/2011 pone un secondo e fondamentale adempimento finalizzato alla complessiva riorganizzazione della governance dei servizi pubblici locali a rete, tra i quali il servizio di TPL, ossia l'istituzione o la designazioni da parte della Regione dell'Ente di governo del Bacino territoriale ottimale ed omogeneo, al quale il comma 1bis attribuisce le funzioni di organizzazione del servizio, di scelta della forma di gestione, di determinazione delle tariffe all'utenza, per quanto di competenza, di affidamento della gestione e del relativo controllo.

Si tratta, evidentemente d’individuare un soggetto pubblico idoneo, sotto il profilo tecnico ed organizzativo, ad operare un complessivo ed unitario governo del servizio su scala di bacino, superando la frammentazione ed imponendo una logica di sistema.

L’obiettivo strategico, che tramite tale riorganizzazione si è voluto perseguire, è un generale miglioramento e sviluppo del sistema del trasporto pubblico, incentivando la razionalizzazione della mobilità urbana ed extraurbana, con particolare riguardo alle aree caratterizzate da elevati livelli di inquinamento e congestione, attraverso il riassetto delle reti e l'integrazione delle diverse modalità di trasporto, l'incremento degli standards della qualità del servizio erogato all'utenza, l'integrazione delle tariffe e, in ultima analisi, il miglioramento dell'economicità ma anche dell’efficacia del servizio stesso.

In data 7 maggio 2014 la Provincia di Padova e il Comune di Padova hanno sottoscritto una Convenzione, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 267/2000, finalizzata all'esercizio associato delle funzioni amministrative, di pianificazione, programmazione, affidamento, controllo e vigilanza dei servizi di trasporto pubblico locale ricadenti nel bacino padovano.

La Giunta Regionale del Veneto, con la D.G.R.V. n. 1033/2014, ha designato la gestione associata, tramite Convenzione tra la Provincia di Padova ed il Comune di Padova, quale Ente di Governo del trasporto pubblico locale del Bacino territoriale ottimale e omogeneo di Padova.

L'Ente di Governo, costituendo “Autorità competente” nel Bacino territoriale ottimale ed omogeneo per lo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale, esercita le funzioni di organizzazione dei servizi, di scelta della forma di gestione, di determinazione delle tariffe all'utenza per quanto di competenza, di affidamento della gestione e relativo controllo. Svolge, inoltre, le funzioni e compiti amministrativi già attribuiti a Provincia e Comune dagli artt. 8 e 9 della L.R.V. n. 25/1998.

Restano escluse dalla gestione associata – e pertanto continuano ad essere esercitate per proprio conto dalla Provincia e dal Comune – le funzioni ed i compiti relativi all’autorizzazione dei servizi commerciali, di gran turismo, dei servizi aggiuntivi e delle relative tariffe, dei servizi atipici, alle modifiche della circolazione stradale dovute a cantieri, manifestazioni, eventi imprevedibili o a carattere d'urgenza.

Per ciò che attiene le funzioni di indirizzo politico e di controllo, la Convenzione istituisce una Conferenza permanente cui partecipano il Presidente della Provincia di Padova ed il Sindaco del Comune di Padova; a supporto della Conferenza è, inoltre, istituito un Ufficio di Coordinamento e Supporto incaricato di funzioni tecniche ed amministrative istruttorie.

In attuazione a quanto disposto dalla D.G.R.V. n. 1033/2014 ed agli effetti dell’art. 22 della L.R.V. n. 25/1998, in data 4 dicembre 2020 la Provincia ed il Comune di Padova, nell’esercizio delle funzioni e compiti attribuiti all’Ente di Governo, hanno provveduto a sottoscrivere il nuovo Contratto di Servizio con l’azienda Busitalia Veneto S.p.A., Aggiudicataria della procedura di gara europea indetta nel 2017.

L’esecuzione del nuovo Contratto di Servizio (rep. n. 30.220 del 04.12.2020) è avvenuta in data 13.09.2021 ed ha una durata di 9 anni con la possibilità di proseguire per altri 2 anni al verificarsi di determinate condizioni.

Orari di apertura

Contattare il numero di riferimento per il Servizio richiesto.

Recapiti

Dipende da: Trasporti

Aiutaci a migliorare!

Responsabile