Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha partecipato alla presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi delle scuole nell'ambito dell'iniziativa "Giovani sentinelle della Legalità". Si tratta di un percorso formativo che realizza da dieci anni la fondazione Antonino Caponnetto con l'obiettivo di coinvolgere i giovani nel dibattito pubblico e farli crescere nella cultura della legalità e dell'etica. Tre gli appuntamenti previsti: nel primo, la Fondazione ha incontrato i ragazzi a scuola introducendo il tema delle regole e della cittadinanza attraverso la vicenda umana e professionale di Antonino Caponnetto, di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In quell'occasione è stato chiesto agli studenti di scegliere un tema particolarmente interessante, di elaborare una proposta e di chiedersi quale contributo personale dare. Nei mesi di febbraio e marzo, i ragazzi sono stati accolti nelle sale consiliari dei Comuni dove hanno sede le scuole di provenienza in modo da aprire un dibattito con gli amministratori locali. Infine, i ragazzi hanno incontrato il presidente della Provincia di Padova oltre ad altre autorità per elaborare un dibattito a più livelli. Sono quindi stati coinvolti oltre 250 studenti tra cui l'Istituto comprensivo di Cadoneghe scuola Don Milani.

16/05/2019