img non significativa

In occasione della festa di San Valentino, diversi comuni della provincia di Padova propongono una serie di eventi dedicati a coppie, famiglie e a chiunque voglia vivere momenti speciali all'insegna dell'affetto e della condivisione. Tra spettacoli, romantiche passeggiate notturne, cene a lume di candela, musei ad ingresso agevolato, iniziative culturali e religiose, il territorio si anima di emozioni e di occasioni per trascorrere momenti indimenticabili e scoprire luoghi suggestivi.

Gli eventi nel territorio

  • San Valentino a Monselice, via del Santuario, Monselice
    La festa di san Valentino a Monselice ha radici secolari ed è legata alla presenza delle reliquie di un San Valentino nella chiesetta di San Giorgio. Questo Santo, da tradizione, protegge la salute dei bambini. Nei giorni della festa le persone salgono in pellegrinaggio spontaneo fino alla chiesetta dove si svolge il rito di benedizione dei bambini e degli innamorati e viene consegnata una chiavetta dorata a ricordo dell'evento. Quest'anno saranno 3 i giorni di festa, poichè il Santuario di cui fa parte la chiesetta di San Giorgio, è Santuario Giubilare. Nei giorni 14, 15 e 16 febbraio, dalle ore 14.30 al tramonto, sarà sempre presente un sacerdote ad impartire la benedizione. In Piazza Mazzini ci sarà il mercatino del cuore e musica.
     
  • S. Valentino sopra le Mura, Porte Bassanesi, Cittadella
    Per una romantica serata, non lasciatevi sfuggire l'emozione suggestiva di ammirare Cittadella notturna. Il panorama romantico cittadellese si ammirerà dai 15 ai 30 metri d’altezza. Passeggiata By Night al Camminamento di Ronda per mezzo giro, visita della Torre di Malta e al Belvedere in cima alla Torre e discesa.

  • Mercatini di "Artigianiamo Padova" - San Valentino 2025, Piazza Eremitani, Padova
    In occasione della festa di San Valentino, gli artigiani dell'associazione Artitineranti propongono un mercatino di prodotti handmade in piazza Eremitani.

  • A teatro per ridere e non solo ..., Cinema teatro Aurora, Legnaro 
    "Se ti sposo mi rovino" , tratta dall’opera di Marco Cavallaro regia di Lara Pieretto; compagnia teatrale dell'oratorio don Bosco di Padova.

  • Rassegna cinema Teatro La Perla, proiezione del film "Here", Torreglia 
    Un’odissea attraverso il tempo e la memoria, incentrata su un luogo ben preciso del New England; da quando era solo natura selvaggia fino al momento in cui ha ospitato la sua prima casa, testimoniando l’amore, la perdita, la lotta, la speranza e gli insegnamenti che si sono tramandati di famiglia in famiglia, di generazione in generazione. 

  • San Valentino in villa, Villa dei Vescovi, Torreglia
    Visita guidata per conoscere la Villa e degustazione per due a lume di candela presso l'Enoteca Strada del Vino Colli Euganei, a gestione FAI, per scoprire le eccellenze enologiche del territorio.

  • San Valentino, Villa Selvatico, Battaglia Terme
    Una cena speciale in una location magica.

  • Abano in Love, Hotel Orologio, Abano Terme
    Un San Valentino di musiche a tema romantico accompagnate da suggestive immagini proiettate sulla facciata dell'hotel Orologio che accompagneranno la passeggiata serale.

  • San Valentino, le visite speciali, Museo Villa Bassi Rathgeb, Abano Terme
    Un calendario ricco di appuntamenti per il weekend di San Valentino: Venerdì 14 febbraio: visita speciale “Love power. L'amore secondo Ovidio”; l’intera giornata, in occasione di San Valentino, ingresso per due persone acquistando un solo biglietto intero. Sabato 15 febbraio: visita speciale “Love power. Le diverse forme dell'amore”. Domenica 16 febbraio: visita speciale “Eros e Thanatos, quando l'amore cambia forma”. 

  • Attività culturali Auser "I castelli", Villaggio della Gioventù, Montagnana
    "Labirinti d'amore" a cura di Andrea Arzenton. La partecipazione agli incontri è subordinata al tesseramento annuale Auser.

  • Love days Abano Terme, Parco urbano, Abano Terme
    Nel meraviglioso Parco Urbano Termale: passeggiata nel verde del giardino più grande della città; dalle 10:00 alle 19:00 ci saranno 20 espositori con prodotti alimentari, abbigliamento, borse e accessori, bigiotteria...; pausa golosa o aperitivo nei bar e bistrot del Parco; area giochi pubblica per i bambini.

Per maggiori informazioni sugli eventi, consulta il Calendario degli eventi sul territorio padovano (link al Calendario).

11/02/2025