Dal 9 dicembre villa Beatrice d'Este ha chiuso per consentire l’avvio dei lavori di restyling, in vista della riapertura prevista per marzo 2026, in tempo per le celebrazioni dedicate agli 800 anni dalla morte della beata Beatrice I d’Este (nella foto, il complesso composto da villa, chiesetta, museo naturalistico dei Colli Euganei, mostra dedicata al monastero degli Olivetani e parco).
La chiusura al pubblico permetterà così l’apertura dei cantieri e l’esecuzione dei lavori per i quali la Provincia di Padova ha ottenuto dalla Fondazione Cariparo un contributo di 750 mila euro per realizzare un ampio progetto di valorizzazione e rifunzionalizzazione del complesso monumentale a Baone, nel cuore dei Colli Euganei. L’obiettivo è trasformare la Villa in un nuovo polo culturale interattivo e immersivo, capace di unire la storia del luogo alle tecnologie più moderne.
Il nuovo allestimento integrerà infatti contenuti storico-culturali con strumenti multimediali, permettendo ai visitatori di vivere un percorso esperienziale e didattico. I lavori per l’allestimento digitale partiranno così nei prossimi giorni e si concluderanno entro aprile del prossimo anno, così da riconsegnare al pubblico una Villa completamente rinnovata per le celebrazioni del maggio 2026 quando, appunto, ricorreranno otto secoli dalla morte della beata.
Parallelamente, la Provincia sta già avviando interventi strutturali per un valore di circa 350 mila euro di fondi propri per rifare tetto, balconi e infissi, mentre una parte delle risorse sarà destinata agli impianti, inclusa la nuova illuminazione monumentale e dell’area d’accesso, per migliorare anche la fruizione serale d’estate e nei periodi di mezza stagione.
Per ulteriori informazioni, click qui.