eniac padova

Oltre 1300 aziende PMI e studi professionali stanno crescendo, sviluppando e digitalizzando la loro attività grazie alle soluzioni di ENIAC, una società Benefit, un gruppo formato da diverse realtà: Sprint, Eniac Soluzioni srl, e Braincare srl, per offrire al cliente delle competenze specifiche in ogni ambito e un servizio altamente professionale e completo.
Eniac nasce a Loreggia all’inizio degli anni ’80 e ne ha fatta di strada: oggi ha sedi a Padova, Roma, Milano ed è inserita in contesti internazionali come il SIDI.
Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha incontrato il presidente Paolino Piccolo, Elena Magro, la direzione generale Alessandro Righi e la direzione tecnica Paolo Concolato.
“Si tratta di una Digital Full Service Consulting – ha detto il presidente Fabio Bui – presente da 36 anni nella realtà informatica italiana. Grazie alla professionalità acquisita nei diversi ambiti, l’azienda riesce a mantenere degli standard molto alti nella realizzazione di soluzioni innovative per i bisogni specifici dei clienti. Per alcuni riveste un ruolo fondamentale nelle strategie di business, per altri rappresenta il loro IT department e consente di ottenere soluzioni software specifiche con un team di esperti dedicati. La loro forza è quella di saper abbinare la conoscenza digitale dei mercati locali ad un’organizzazione di respiro globale.”
Eniac inoltre fa parte del SIDI, una struttura internazionale dove convergono esperienze, conoscenze, tecnologie, talenti e approcci diversi. Un think tank per dirlo all’americana, un serbatoio di pensiero e un grande network di servizi professionali, che crea valore disruptive per i clienti e organizzazioni, ma anche per le persone e la società in cui viviamo.
“Abbiamo scelto di trasformare il Gruppo Eniac spa in una Società Benefit – ha spiegato il presidente Paolino Piccolo – perché siamo convinti che le Benefit Corporation rappresentino un’evoluzione del concetto stesso di azienda poiché, a differenza delle società tradizionali che hanno lo scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. La nostra strategia, quindi, punta a un nuovo imprinting nell’oggetto “sociale”, la nostra attività persegue finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile sostenendo persone, ambiente, enti e attività culturali. In altre parole le SB sono un modello win-win: vince l’azienda ma vince anche la collettività”.
Eniac offre consulenze e soluzioni in diversi ambiti e servizi dedicati soprattutto al digitale perché l’evoluzione e la competitività passano da quest’ambito. Dalla consulenza agli studi professionali, alle aziende di produzione e distribuzione, fino a quelle di servizi.
“Visitando questa azienda - ha concluso Bui – mi tornano alla mente le parole di Einstein: “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie”. Difficile a dirsi, ma credo sia una grande verità e proprio in quest’azienda ho trovato un’energia, un’effervescenza di idee e innovazioni che portano nuove soluzioni e nuove prospettive, trasformano criticità in opportunità e mai come in questo periodo si può dire sia l’approccio vincente. Soprattutto in questo momento occorre essere analitici e obiettivi per affrontare i giusti investimenti o cambiamenti e le relative decisioni per l’azienda. Ma una cosa importante se si desidera crescere è che il cambiamento debba essere guidato, non sopportato passivamente. Non farlo è l’unico maggiore ostacolo al successo: non è possibile soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione senza essere disposti a evolvere nella propria azienda. Avere quindi una guida esperta e sicura in ogni ambito con persone preparate e specializzate può essere la chiave di volta. Ringrazio questa azienda, che come tantissime altre del nostro territorio, rappresenta un’eccellenza a livello locale, nazionale e internazionale”.

01/09/2021