tecnozoo

La Tecnozoo di Piombino Dese nasce nel 1984 ed è un’azienda a conduzione familiare specializzata nella produzione, ricerca e sviluppo di prodotti legati alla nutrizione e alla salute animale negli allevamenti. Un’azienda all’avanguardia che Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova, e Cesare Mason, sindaco di Piombino Dese e Consigliere Provinciale delegato alla Programmazione, hanno voluto visitare personalmente portando un messaggio di stima e orgoglio tutto padovano a Danilo e Ivano Vanzetto, fratelli fondatori dell’azienda.
E’ un settore in continua evoluzione dove vengono richieste soluzioni nutrizionali, ma anche gestionali ed economiche. I prodotti Tecnozoo sono costituiti da mangimi complementari vitaminici, minerali e probiotici.    

“Tutto l’iter produttivo – ha detto Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova – viene accuratamente controllato e studiato nei minimi dettagli e l’affidabilità del prodotto viene garantita da veterinari, farmacisti, agronomi, alimentaristi di comprovata competenza scientifica. Uno staff che realizza il prodotto finito e ricerca le soluzioni ottimali per ogni esigenza di allevamento. Sono aziende esclusive che rappresentano la capacità imprenditoriale del Nord-Est fatta di intraprendenza, ricerca di prodotti di qualità, passione e instancabile laboriosità, nel rispetto del monitoraggio sanitario. Visitare realtà come queste sorprende ogni giorno e impone una seria riflessione anche da parte delle Istituzioni che devono sentire l’impegno di sostenerle con benefici fiscali, infrastrutture adeguate.    
Aziende come la Tecnozoo hanno tutte le competenze e le potenzialità per competere a livello internazionale, intercettando una domanda sensibile alla qualità del prodotto o del servizio. Come Provincia siamo al fianco di realtà come questa perché crediamo che la crescita economica debba includere concetti come la sostenibilità, l’identità territoriale, il lavoro e la comunità. Non ci sarà futuro se perdiamo il valore delle nostre imprese della rete locale fatta di persone e di solidarietà”.
Ciò che contraddistingue Tecnozoo è la capacità di fornire non solo prodotti specifici e mangimi complementari vitaminici, ma anche una serie di servizi e indicazioni preziosi per poter migliorare l’efficienza produttiva e la redditività dell’allevamento.

“L’azienda – ha concluso Cesare Mason, sindaco di Piombino Dese e Consigliere Provinciale delegato alla Programmazione – è presente nel mercato da quasi 40 anni ed è un orgoglio per il nostro territorio. Esporta in tutto il mondo, lavora prodotti certificati e fornisce costante assistenza tecnica agli allevamenti. Il punto focale è la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti per l’alimentazione ed il benessere di tutti gli animali, nonché la loro cura e l’igiene. Con il passare degli anni Tecnozoo è cresciuta e si è specializzata in diversi ambiti, dai prodotti avicoli a quelli ovini e caprini, dai suini ai bovini, creando brand per tutte le esigenze dall’ingrosso al dettaglio. Aziende come questa costituiscono una filiera produttiva complessa e presentano grandi possibilità di ottimizzazione. Riescono a garantire la massima sostenibilità ambientale in ogni fase dei processi, riducendo nel contempo perdite e sprechi. E’ essenziale per poter soddisfare una domanda in crescita continua di cibo economico e nutriente, riducendo al minimo l’impatto su un ambiente già messo a dura prova dall’azione dell’uomo”.

31/05/2021