col vetoraz

Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha visitato l’azienda “Col Vetoraz” di Santo Stefano di Valdobbiadene (Tv) che sorge sulla sommità dell’omonimo colle nel cuore Cartizze. Su questa collina la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite (Valdobbiadene DOCG e Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG).
“Il futuro impone alle imprese la sfida di continuare a sviluppare la grande tradizione agricola e vitivinicola senza impattare sull’ambiente – ha spiegato il presidente Bui – ho voluto visitare quest’azienda perché ha saputo tramandare un’antica realtà familiare fino a diventare un’azienda capace di utilizzare al meglio l’innovazione e la tecnologia per mantenere la qualità e l’eccellenza”.
Col Vetoraz è un insieme di forze umane che hanno saputo unirsi per condividere un progetto di qualità legato al Valdobbiadene Docg, con il risultato di ottenere un prodotto, il vino, inscindibile dalla propria terra di origine e dalla sua gente. Il colle dove ha sede la cantina, infatti, è un elemento di forza naturale che si caratterizza in un anfiteatro dove più fattori si coniugano in modo da realizzare una viticoltura per così dire “eroica”. Quattro i segreti su cui si fonda l’attività dell’azienda: la perfetta esposizione ai raggi solari e una ideale composizione organica del terreno, la tradizione ultracentenaria della famiglia Miotto, la capacità e le idee di un enologo tra i più innovativi. Fondandosi su questi quattro pilastri Col Vetoraz prende vita nel 1993, con l’agronomo Paolo De Bortoli e l’enologo Loris Dall’Acqua che affiancano Francesco Miotto in un continuo viaggio verso l’eccellenza. Un percorso che consente all’azienda di assestarsi ogni anno su oltre 2.300.000 kg di uva Docg vinificata, da cui viene selezionata una produzione annuale di 1.250.000 di bottiglie vendute grazie al rispetto della materia prima, la natura. Di recente l’azienda ha anche sponsorizzato l’evento “Zoolympia” dell’artista padovano Luigi Marano, mostra di arte dedicata ai giochi olimpici di Tokyo che si è tenuta al Net Center di Padova.

09/09/2021