La Provincia di Padova, attraverso il proprio Ufficio Cultura, presenta la mostra “Pinocchio – #Collodi200”, a cura di Marina Sonzini, ospitata a Palazzo Santo Stefano, in piazza Antenore 3, dal 20 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026.
L’esposizione inaugura tra le prime in Italia l’anno delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, offrendo a bambini, famiglie e adulti un viaggio affascinante nel mondo del burattino più famoso del mondo. Il periodo natalizio diventa così occasione ideale per riscoprire una fiaba senza tempo, capace di parlare a tutte le generazioni.
La mostra propone un percorso immersivo e unico: dal villaggio di Pinocchio con grandi pannelli dipinti a mano ispirati ai personaggi di Jacovitti, ai libri d’artista, fino a una straordinaria raccolta di edizioni rare e storiche de Le Avventure di Pinocchio, tradotto in oltre 260 lingue. Completano il percorso fotografie iconiche del film di Luigi Comencini, un burattino di Pinocchio in scala reale, centinaia di oggetti dedicati al personaggio e la presenza viva di un Geppetto contemporaneo, l’artista falegname padovano Roberto Tonon, che scolpirà Pinocchio dal vivo.
Non mancano opere di artisti contemporanei e momenti di approfondimento culturale, che permetteranno di rileggere la fiaba nei suoi aspetti simbolici, pedagogici e psicologici, senza perdere la magia del racconto.
La mostra è realizzata con il patrocinio culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Apertura nei giorni di venerdì, sabato, domenica, orario: 10.30–13 e 15–19
Aperture straordinarie: il 22 e 23 dicembre; il 24 mattina; il 29 e 30 dicembre; il 31 mattina; il 5 e 6 gennaio
Per ulteriori informazioni, click qui