
Care ragazze e cari ragazzi,
desidero farvi giungere il mio pensiero più affettuoso per l’inizio del nuovo anno scolastico che vi regalerà scoperte, vi richiederà impegno, vi presenterà sfide, risponderà a tante domande e tante altre ve ne susciterà.
I ragazzi non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere come diceva Plutarco. Per questo vi auguro che possiate esprimere la vostra creatività, il vostro talento, che possa emergere il bene che ciascuno di voi è. La scuola è speranza allo stato puro perché nulla è altrettanto potente nel forgiare la forma mentis delle persone, nel dare radici e non prigioni, nell’aprire spazio libero di conoscenza.
Il mondo è una sfida continua, ma sono fermamente convinto che solo la scuola, sia l’unica vera bussola capace di aiutare i ragazzi a trovare la loro direzione. Questo è il ruolo primario che deve assumere l’alleanza tra insegnanti, genitori e istituzioni perché mai come in questi tempi le giovani generazioni hanno assoluto bisogno di scoprire e sviluppare la loro personalità, le competenze, i talenti, la professionalità e, non ultimo, il senso civico, il rispetto, l’etica. Sono valori che vi accompagneranno per sempre, sia in ambito lavorativo che familiare.
Proprio in questi giorni, ho avuto il piacere di incontrare i Dirigenti Scolastici per continuare a lavorare assieme, condividere progettualità efficaci e investire maggiormente nella qualificazione delle opportunità educative e formative. Lo dimostrano le tante misure e i servizi avviati a livello strutturale per offrire scuole moderne e sicure, al passo con i tempi.
Ai ragazzi, ai genitori, ai presidi, ai docenti, al personale auguro di cuore un buon lavoro e un buon nuovo anno scolastico.
Vincenzo Gottardo
Vicepresidente Vicario della Provincia di Padova