
Sarà pubblicato a novembre il nuovo bando per la concessione del Kursaal, lo storico complesso immobiliare sito in viale delle Terme ad Abano.
“Parte subito un nuovo bando – ha dichiarato Daniele Canella, vicepresidente della Provincia di Padova che da poche settimane ha ricevuto la delega al Patrimonio – con alcune novità rispetto alla precedente formulazione. La durata resterà trentennale, ma abbiamo voluto inserire anche un'opzione per chi se lo aggiudicherà di poter riscattare l’immobile al termine del periodo in cui dovranno essere effettuati i lavori di ristrutturazione. Proprio in questi giorni abbiamo fatto, assieme al sindaco Federico Barbierato e all'amministrazione comunale della città termale, un ulteriore sopralluogo all’interno del locale e da parte nostra c’è tutto l’impegno e la forte volontà di far tornare questo luogo aperto e utilizzabile come merita e come vogliono i cittadini e gli imprenditori termali. La Provincia di Padova ha operato in questi anni per salvare dal degrado questa struttura ed auspico che questa nuova opportunità possa ridare nuova linfa a tutta la zona. L’obiettivo è quello di valorizzare il prestigioso immobile, situato nel cuore del centro termale, facendolo tornare a luogo privilegiato d’incontro e ritrovo per chi frequenta Abano e le Terme”.
Il progetto prevede la valorizzazione dell’immobile con interventi di recupero, restauro, ristrutturazione, per lo svolgimento di attività economiche, con particolare riferimento all’offerta culturale e alla promozione del territorio.
“Non c’è tempo da perdere – ha sottolineato Federico Barbierato, consigliere provinciale e sindaco di Abano Terme – abbiamo pensato ad un nuovo bando leggermente rivisto che possa stimolare l’interesse e la partecipazione di nuovi soggetti per poter dare risposte concrete e tempestive al territorio. Auspico che possa diventare presto un punto attrattivo e di riferimento per il turismo e l’economia”.
Nel nuovo bando saranno richieste maggiori garanzie economiche da parte del soggetto affidatario, in relazione alla durata della gestione. L’offerta dovrà essere corredata da un piano finanziario asseverato.