"In data 23 luglio scorso è pervenuto un ricorso per l’annullamento, previa sospensione, della Determinazione dirigenziale n. 495 del 10 giugno 2019 di aggiudicazione del servizio di progettazione nonché di altri servizi tecnici relativi al restauro dell’ex Macello Jappelliano, ora Istituto Selvatico.

Il ricorso è stato presentato, per conto di un altro Raggruppamento temporaneo di professionisti, oltre che contro la Provincia di Padova, anche contro lo Studio Berlucchi s.r.l. sia in proprio che quale mandatario del costituendo Raggruppamento temporaneo di professionisti in quanto aggiudicatari del servizio in questione e quindi controinteressati.

Nel ricorso si sostiene che “l’aggiudicazione disposta a favore del Raggruppamento controinteressato è illegittima per carenza dei requisiti minimi necessari in capo alla mandante".

Poiché la sospensiva verrà presumibilmente discussa il prossimo mese di settembre, l’Ufficio Legale della Provincia sta già studiando il ricorso e la documentazione relativa per dimostrare la legittimità del provvedimento impugnato.

Purtroppo ormai quasi tutte le gare di ciascun Ente Pubblico invece di concludersi con la firma del contratto finiscono nelle sabbie mobili dei ricorsi. Mi auguro che il TAR abbia tempi brevi per decidere affinché si giunga presto alla progettazione di questa opera che attende da troppo tempo, e che oggi più che mai ha il supporto di tutte le istituzioni locali."

Fabio Bui
Presidente della Provincia di Padova

25/07/2019