Tipo

Statale

Tipologia

Liceo, Tecnico, Professionale

Area

Alta padovana

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via Puccini, 27 CAMPOSAMPIERO
Telefono
049 5791003
Email

Open day

Sabato, 13 Dicembre, 2025 - 15:00

Scuola Aperta dalle 15.00 alle 18.00

 

Domenica, 14 Dicembre, 2025 - 09:30

Scuola Aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

 

Sabato, 10 Gennaio, 2026 - 15:00

Scuola Aperta dalle 15.00 alle 18.00

 

Queste le date delle TRE GIORNATE DI “SCUOLA APERTA” in presenza (su prenotazione)

 

Prossimamente verranno pubblicate sul sito della scuola anche le notizie sui Laboratori orientanti e sulle altre attività organizzate dal "Newton-Pertini" tra novembre e dicembre rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, comprese le modalità di prenotazione obbligatoria.

I link per la prenotazione di ogni attività saranno disponibili prossimamente alla pagina: https://www.newtonpertini.edu.it/scuola-aperta-e-altre-attivita-di-orien...

 

Indirizzi di studio

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico Sportivo

Liceo Linguistico

Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale

Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing

Tecnico Economico Sistemi informativi aziendali

Tecnico Economico Turismo

Tecnico Tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione “Meccanica e meccatronica”

Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni - articolazione “Informatica”;

Tecnico Tecnologico Chimica, Materiali e Biotecnologie – articolazione “Biotecnologie sanitarie”;

Professionale Industria e artigianato per il Made in Italy;

Profilo

L’Istituto Newton – Pertini si pone l’obiettivo di favorire la formazione di persone complete e cittadini liberi, capaci di rispettare i diritti e i doveri dell’uomo, di considerare la diversità come un valore, di apprezzare la vita relazionale, di valutare e valutarsi con senso critico, di avere stima di sé.
L’azione educativa guarda allo studente nella sua globalità di persona: tiene in debito conto l’età evolutiva dei soggetti a cui si rivolge e promuove in essi lo sviluppo dell’autonomia e l’acquisizione del senso di responsabilità. Tale azione vuole essere il risultato di un progetto che coinvolge, con diverse funzioni ma con uguale dignità, studenti, insegnanti, genitori, e tutte le componenti della comunità scolastica.
A tale scopo l’Istituto persegue tutto ciò che possa promuovere:
> l’offerta di una pluralità di esperienze formative;
> i rapporti tra le persone e le componenti della vita scolastica;
> lo sviluppo del senso di responsabilità attraverso la conoscenza delle regole e delle leggi;
> la motivazione allo studio e l’efficacia del metodo d’insegnamento e d’apprendimento;
> la creazione di situazioni di partenza il più possibile omogenee, e il collegamento tra biennio e triennio;
> il recupero scolastico, secondo modalità diversificate;
> l’orientamento, che promuova un inserimento adeguato tanto nel mondo del lavoro quanto negli studi universitari.
Obiettivi didattici e programmazione
Oltre alle finalità ed alle priorità educative generali, tese ad esprimere l’identità culturale dell’Istituto, occorre definire e scegliere quelle competenze programmatorie caratterizzanti il curricolo formativo della scuola. Queste competenze sono, quindi, la traduzione degli obiettivi didattici nella
programmazione e possiedono due formulazioni di carattere generale:
1. la programmazione didattica per aree (umanistica, scientifica, tecnica, professionale) ricerca attivamente e in modo globale una crescita culturale che rispetti sia i bisogni/domande di ciascun singolo che apprende, sia la qualità/strutture degli oggetti di apprendimento;
2. la programmazione didattica in generale, come piano di lavoro annuale o per ciclo, procede per tre momenti:
a) obiettivi cognitivi (sapere);
b) strategie d’apprendimento individualizzate e non individualizzate (saper-fare);
c) ricerca, rielaborazione personale (saper-creare).
Tutte le finalità educative e tutte le strategie didattiche postulano una programmazione che si rivolga, con la medesima cura e sollecitudine, tanto al singolo allievo, quanto al gruppo-classe.
Gli obiettivi generali sopra indicati vanno perseguiti con gradualità e dovrebbero essere raggiunti alla fine del corso degli studi.

Aiutaci a migliorare!