La Provincia dispone di un proprio Centro di formazione ed addestramento in via delle Cave a Padova.
Parte dei corsi vengono, inoltre, decentrati sul territorio a livello distrettuale.
Per i volontari della provincia vengono organizzati i percorsi formativi di base relativa alla normativa di protezione civile, delle radiocomunicazioni, dell’allestimento tendopoli, del rischio idraulico e dell’antincendio.
Oltre a questi percorsi formativi la Provincia programma, anche in collaborazione con il Centro Regionale di Protezione Civile, i corsi base sulla sicurezza, sul primo soccorso nonché alcuni corsi specialistici rivolti a volontari che fanno parte di particolari gruppi operativi (movimentazione mezzi e materiali speciali, salvamento fluviale, psicologia dell’emergenza, addetti cucina, etc.).
Nell’ambito di tutti i corsi viene rivolta una grande attenzione alla sicurezza nelle varie attività di protezione civile.
Particolarmente apprezzato l’apporto, in qualità di docenti, di volontari specializzati ed esperti (Istruttori) in rischio idraulico e in allestimento tendopoli, che tengono lezioni nei corsi di formazione di base e nei periodici aggiornamenti ed addestramenti.
Il Centro di Formazione ospita inoltre i corsi per dipendenti degli Enti del territorio organizzati dalla Provincia in collaborazione anche con la Regione Veneto e il Dipartimento della Protezione Civile.