corriamo per la vita

Partirà domenica 25 settembre alle 9 dal Parco Cesarotti a Selvazzano l’iniziativa ”CorriAmo per la vita… a colori” la camminata colorata a sostegno dell’Oncoematologia pediatrica. Due i percorsi, uno di 6 chilometri e uno di 12 su strade asfaltate e tratti campestri.
Lungo il percorso più breve, all’interno delle aree verdi attraversate, saranno allestite delle zone “colore”; chi transiterà per le zone colore sarà cosparso con diversi colori dalla testa ai piedi. I colori sono naturali e atossici.
Il ritrovo è previsto dalle 7.30 e la partenza è libera a partire dalle ore 9 alle ore 9.30.
“Ospitiamo questo evento – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro – che coinvolge il nostro territorio ed alcuni Comuni limitrofi visto l’importante obiettivo che gli organizzatori stanno perseguendo dal momento che i fondi raccolti di questa iniziativa saranno destinati a C.A.S.O.P. ONLUS per l’avvio del progetto LBL 2018 – Protocollo di trattamento internazionale per i bambini e adolescenti affetti da linfoma linfoblastico coordinato in Italia dalla Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova. Questa manifestazione sarà anche un’occasione di divertimento, di socialità, di sano movimento immersi nella natura dei nostri argini e dei parchi. Contiamo sulla sensibilità e partecipazione di più Cittadini possibili certi di raggiungere insieme la realizzazione di questo importante progetto”.
“Sport e solidarietà – spiega il vice presidente vicario uscente della Provincia di Padova – è un connubio sicuramente vincente. CorriAmo per la vita… a colori è un’iniziativa aperta a tutti, capace di emozionare e regalare una giornata di festa e di coinvolgere adulti, bambini e famiglie, con l’obiettivo di trascorrere una domenica all’aperto, camminando e promuovendo la raccolta fondi per l’Oncoematologia Pediatrica. La Provincia di Padova sostiene questa iniziativa con grande entusiasmo perché è fondamentale raccogliere fondi per la ricerca scientifica, arrivare a sconfiggere le malattie pediatriche e portare alla guarigione il maggior numero possibile di bambini. Una testimonianza che racconta quanto sia radicato l’impegno sociale e la partecipazione attiva nella nostra provincia”.
“Quando ci hanno raccontato le finalità di questa iniziativa – aggiunge l’Assessore allo Sport della Città di Selvazzano Dentro –  abbiamo subito risposto “presente”, attivandoci per supportare l’organizzazione nella realizzazione dell’evento in tempi record Si tratta della prima edizione, ma gli appassionati ricorderanno senz’altro la “Marcia della Piroga” da cui “CorriAmo per la vita… a colori” prende spunto per il percorso. Nulla sarebbe stato possibile senza il contributo della FIASP, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione, e che ha sapientemente coadiuvato l’Associazione V.S. Skating A.S.D. Il binomio sport e solidarietà è impreziosito questa volta anche dal fattore “divertimento” legato lancio dei colori. Invitiamo quante più persone possibili a partecipare, il loro contributo sarà fondamentale per aiutare la ricerca sul linfoma linfoblastico pediatrico”.
"Abbiamo fortemente voluto questa marcia a sostegno del reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova – conclude Monica Migliaccio Presidente dell’Associazione “V.S. Skating A.S.D.” – per far sì che un protocollo di trattamento internazionale per i bambini e adolescenti affetti da linfoma linfoblastico potesse essere applicato. In questo specifico caso non stiamo parlando di ricerca, ma sottolineo di un protocollo di cura esistente, ma al tempo stesso inesistente, perché mancano 30.000 euro per attuarlo. Ogni attimo in più trascorso a rincorrere la burocrazia è un attimo in meno per la vita di un bambino...e quindi corriAmo insieme per raggiungere un sorriso in più".
L’evento è organizzato dalla Città di Selvazzano Dentro, dall’Associazione V.S. Skating A.S.D. con la collaborazione tecnica del C.S.T. Fiasp di Padova e con il patrocinio della Provincia di Padova e dei Comuni di Campodoro, Mestrino, Rovolon, Saccolongo, Veggiano e Villafranca Padovana.

Per informazioni ed iscrizioni:
telefono 388.4661364
sito www.corriamoperlavita.it