Lunedì 8 dicembre il ciclocross tricolore farà tappa a Cadoneghe in occasione della sesta prova del Trofeo Triveneto di Ciclocross. La quarta edizione del Ciclocross del Tergola ottiene per la prima volta la qualifica di gara nazionale riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana. Sono attesi atleti provenienti da tutta Italia.
Il tracciato, allestito nei prati adiacenti allo stadio Martin Luther King, si svilupperà per circa 2,5 chilometri. Partenza e arrivo saranno collocati sulla pista di atletica; il circuito proseguirà poi all’interno del parco cittadino e in un campo adiacente, alternando tratti pianeggianti, leggere contropendenze e il superamento di un fosso. Un percorso tipico della pianura, non estremo ma tecnico, curato dalla SC Vigonza Barbariga. Come in ogni gara di ciclocross, le condizioni meteo potrebbero incidere in modo significativo sull’andamento delle competizioni.
La giornata sarà interamente dedicata al fuoristrada con il seguente programma:
Ore 9.15 – Master F1-F2-F3-F4 e Master Woman
Ore 10.15 – Donne Open e Junior M/F
Ore 11.30 – Open Maschili
Dalle ore 13.20 – Categorie giovanili (G6 alle 13.20; Esordienti M/F alle 14.00; Allievi M/F alle 14.45).
Sintesi televisiva della manifestazione: giovedì 11 dicembre alle ore 21 durante la trasmissione Scratch su Bike Channel (canale 259 DTT e 222 Sky).
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 dicembre e per favorire la partecipazione femminile nella categoria master, come da regolamento del Triveneto CX, l’iscrizione delle Master Woman sarà gratuita. Per tutta la giornata sarà attivo uno stand gastronomico.
Eleonora Mosco, consigliere della Provincia di Padova con delega allo Sport: «Cadoneghe per la prima volta ospita il Ciclocross del Tergola con la nuova veste di gara nazionale. Un riconoscimento che premia il lavoro degli organizzatori SC Vigonza Barbariga e l’impegno sia del Comune nel supportare e dare risalto a questa iniziativa, sia agli atleti provenienti dalle varie società sportive, del territorio e non. L’obiettivo è sempre la condivisione di sano agonismo, oltre alla valorizzazione dello sport come occasione di crescita, aggregazione e promozione del territorio. Il Ciclocross del Tergola rappresenta un appuntamento che unisce competizione, passione e partecipazione, e ci fa piacere che il nostro territorio accolga atleti e famiglie provenienti da tutta Italia. Un ringraziamento è doveroso, dunque, a tutte le realtà che hanno collaborato alla preparazione di questo evento e a tutte le persone, in particolare i volontari, che si impegneranno per il buon esito della manifestazione, auguro a tutti buon divertimento».