villa selvatico

La Famiglia Miola da sabato 25 marzo 2023 apre ufficialmente le porte al pubblico dell’elegante Villa veneta, realizzata a metà del ‘600 dalla famiglia padovana Selvatico sul Colle di Sant’Elena (32 m) a Battaglia Terme, nel Parco Regionale dei Colli Euganei.  

Un’opera di ispirazione palladiana, che custodisce affreschi di pregio, la galleria nella roccia, l’antico oratorio di Sant’Elena, una scalinata di 144 gradini - unica del suo genere - impreziosita da giardini termali romantici con laghetti di acqua calda termale, progettati nell’800 dall’architetto paesaggista Giuseppe Jappelli.  

«Siamo felici di poter accogliere i visitatori, i residenti ed i turisti negli spazi nobili della Villa e nel giardino storico, arricchito da laghetti con acqua calda sorgiva, circondati da un parco di 11 ettari con alberi secolari» spiegano Alberta ed Adriano Miola «Da oggi la residenza è aperta al pubblico per visite guidate, eventi privati, cerimonie, matrimoni, 

meeting, e manifestazioni in concerto con gli Enti e le associazioni del territorio. La nostra filosofia è quella di rendere Villa Selvatico un polo culturale e di ricerca, oltre che un luogo di relazioni tra arte, natura e territorio».  

Visitare Villa Selvatico e il suo giardino termale sono un’immersione nella storia, nell’arte, nella natura per vivere una magia tra terra, acqua e cielo. 

«L’essenza di Villa Selvatico è racchiusa in tre parole: emozione, equilibrio, eleganza» aggiunge la responsabile di Villa Selvatico - Giardino Termale Roberta Pagliani «l’emozione che caratterizzerà i momenti importanti della vita che le persone sceglieranno di vivere in questa dimora, l’equilibrio tra arte e natura che il luogo offrirà ai visitatori tra saloni affrescati, laghetti termali e alberi secolari e infine l’eleganza che Villa Selvatico lascia trapelare dal primo dei 144 gradini fino alla rosa dei venti in cima alla cupola». 

«Il mistero che avvolgeva un tempo la dimora abbandonata si accompagnava alla tristezza del vedere così tanta bellezza non valorizzata e isolata dal territorio e dalla comunità» sottolinea Marco Miola «Questa sensazione, combinata al desiderio di mettersi in gioco, ha spinto la mia famiglia a intraprendere l’ambizioso progetto di ridare vita a una dimora storica di così grande significato. I lavori di restauro del parco e della Villa, duranti tre anni, hanno progredito coerentemente con l’intento di rendere la location fruibile a tutti nella forma più essenziale ed autentica, così come ci è stata tramandata: un perfetto equilibrio e armonia fra corpo, mente e spirito».

Un ulteriore capolavoro architettonico che si affaccia nel panorama delle Ville venete e dei giardini storici apre al pubblico e si propone come una nuova affascinante e suggestiva meta per visite e tour culturali, laboratori per le scuole, passeggiate in famiglia o in gruppo, eventi, concerti, matrimoni mostre e meeting. 

Per trasmettere innumerevoli emozioni e approfondimenti sono proposte varie tipologie di visita, tour e guide a tema.  

I Giardini Termali e Villa Selvatico possono essere visitati in autonomia con audioguide o con una guida esperta dedicata.  

Il visitatore potrà alla fine della visita intrattenersi nel Giardino Termale della tenuta e nell’area caffetteria. 

Tutti gli spazi sono agevolmente accessibili ai disabili e un comodo ascensore permette di raggiungere direttamente la villa dal giardino. 

Giorno di chiusura: martedì 
Ingresso audioguida: 10,00 euro  
Ingresso visita guidata: 13,00 euro  

Gli orari di apertura, le modalità di acquisto del biglietto ed il calendario eventi, sono disponibili nel sito: www.villaselvaticoterme.it

27/03/2023