Provincia di Padova e Parco Regionale dei Colli Euganei annunciano la release del docufilm "Viaggio tra Terme e Colli Euganei, Storie di Uomini e Territori", un progetto cinematografico che mette in scena un affascinante viaggio attraverso le meraviglie naturali, storiche e culturali dei Colli Euganei, raccontando storie di uomini e territori che rendono unica quest’area.


Ideato e diretto dal fotoreporter Nicola Piran, il docufilm costituisce il primo documento promozionale messo a disposizione gratuitamente per il territorio che da pochi giorni è inserito nella Lista delle Riserve Mondiali della Biodiversità UNESCO. Il video ha il patrocinio della Provincia di Padova, del Parco regionale dei Colli Euganei e del Comune di Montegrotto Terme.


«È un progetto ambizioso che si propone di esplorare in maniera approfondita la storia, la bellezza e le peculiarità del nostro prezioso territorio – lo descrive Piran -. Il documentario offre uno sguardo esauriente su vari aspetti dei Colli Euganei, tra cui il Parco Colli e la sua importanza, il Museo della Navigazione di Battaglia Terme, il Museo del Termalismo di Montegrotto Terme, i settori vitivinicolo, olivicolo ed enogastronomico locali nonché un breve scorso sui fanghi termali e sul ruolo essenziale del turismo. C’è tutto ciò che caratterizza quest’area e che ora potrà farsi conoscere al mondo per le sue enormi ricchezze. Con lo scopo di promuovere la conoscenza e l'apprezzamento dei Colli Euganei e di incoraggiare un turismo sostenibile e la valorizzazione del nostro patrimonio, il documentario sarà principalmente destinato a fini educativi e promozionali, con una particolare attenzione rivolta agli studenti delle scuole di primo e secondo grado del bacino termale».

È possibile visionare il trailer e il film cliccando qui.

 

25/07/2024