La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Il 28 Settembre 2018, in differenti città europee, i cittadini avranno l’opportunità di visitare strutture di ricerca di solito non aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, dimostrazioni e simulazioni, spettacoli e concerti, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.

Venetonight , la Notte dei Ricercatori del Veneto, è un evento rivolto a tutte le fasce di età e le tipologie di pubblico, con un ricchissimo programma di attività gratuite, offerte dai ricercatori degli Enti e delle Università promotori. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante, all'insegna del motto "Per una notte, chiunque può essere uno scienziato"

Molte le attività organizzate nel territorio dall'Università degli Studi Padova, consultabili e prenotabili alla pagina www.venetonight.it/padova/
Tra queste le esperienze uniche ed interattivedi Esapolis, il primo grande museo italiano sugli insetti viventi, fiore all'occhiello della Rete dei Musei della Provincia di Padova : le visite si svolgono il 28 settembre, a partire dalle 17 fino alle 23, e sono prenotabili online a questo link www.venetonight.it/padova/visite_guidate_2018/ , i laboratori al museo sono prenotabili online a questo link www.venetonight.it/padova/attivita_nei_musei/

PROGRAMMA:

- Laboratorio sul progetto regionale “Serinnovation” (innovazione in gelsibachicoltura)
  Orario: alle ore 17.30 e alle ore 21.30

- Laboratorio sul progetto innovativo per lo studio dei processi cognitivi in ragni, formiche, mantidi
  Orario: alle ore 18.00, 22.00 e alle ore 20.00

- Laboratorio sul progetto regionale Insect Feed Chick (Insetti: fonte nutrizionale alternativa per la sostenibilità degli avicoli, della biodiversità ed in generale dell'azienda agricola)
  Orario: inizio alle ore 21.00

- Visite interattive al Museo Vivente degli Insetti “Esapolis”
  Ogni ora dalle 17.00 alle 23.00

Tra gli eventi organizzati a Venezia dall'Università Ca' Foscari, il 28 settembre si svolge l'inaugurazione di Venetonight, che vede la collaborazione di Europe Direct del Comune di Venezia, centro di informazione europea al servizio dei cittadini, di cui fa parte anche la Provincia di Padova.
Per l'occasione lo Europe Direct del Comune di Venezia  organizza dalle 17-22.30 un kid's corner interattivo sull'Unione europea, nell'androne principale di Ca' Foscari: i bambini possono sperimentare la dimensione europea giocando e guardando cartoni animati e video sull'Europa (Maggiori informazioni sull'evento).

19/09/2018