Torna a Este dal 27 settembre all'1 ottobre il tradizionale incontro tra i cittadini di Este e delle città gemellate di Leek (Regno Unito), Pertuis (Francia), Fiume (Croazia), Betlemme (Palestina) e Fredericksburg (USA). All'edizione 2019 di UNITED hanno aderito anche cittadini provenienti  da Belgrado (Serbia) e Balaklava (Ucraina).

Tra le novità del programma di quest'anno, la mostra fotografica "The Oxford Project", l'inaugurazione del punto espositivo "SìAmo Este" di Fondazione IREA Morini Pedrina, uno dei partner locali del progetto che nel 2019 avrà un focus sulle strategie europee e locali de lla disabilità.

Materiale e informazioni sull'Unione Europea saranno forniti presso l'Infopoint di Piazza Maggiore dalle ore 15.00 di sabato 28 settembre dagli studenti dell'IIS Ferrari di Este preparati dalla prof.ssa Raffaella Gattolin. Per il terzo anno consecutivo UNITED promuove  l'alternanza scuola-lavoro con cui alcuni giovani estensi possono dare una dimensione europea al loro corso di studi.

C'è attesa anche per Euroyoung, la grande festa in Piazza Maggiore dove la musica incontra i giovani europei.

UNITED è un evento organizzato dal Comitato dei Gemellaggi estense presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale di Este e  Consigliere Provinciale Roberto Trevisan. UNITED si avvale della collaborazione e assistenza della Provincia di Padova, Ufficio Politiche Comunitarie ed è co-finanziato dal Programma Europa per i Cittadini dell'Unione Europea.

Informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Este

20/09/2019