A partire dal 11 settembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, entrerà in vigore il nuovo orario invernale dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbano di competenza della Provincia di Padova.
“In qualità di ente a cui spetta la pianificazione e la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbano per il bacino padovano – ha spiegato il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui – abbiamo introdotto alcune variazioni nel prossimo programma di esercizio invernale che tengono conto dei dati aziendali monitorati, delle segnalazioni pervenute dall’utenza e delle richieste delle Amministrazioni comunali. Le novità sono state varate d’intesa con le aziende di trasporto e mirano al continuo miglioramento del servizio”.
Tra le modifiche di maggior rilievo e interesse per l’utenza si segnalano quelle relative ai collegamenti da/per:
- Venezia e l’Aeroporto di Tessera,
- gli Istituti Scolastici Superiori presenti nel territorio provinciale,
- le zone del Cittadellese, Camposampierese e dei Colli.

Nel dettaglio, questi sono gli interventi sulle linee extraurbane di Busitalia Veneto:

Venezia – Tessera (autolinea 015/V)
Istituzione di due nuove corse feriali da lunedì a sabato (come già avvenuto nell’esercizio estivo) in partenza alle 15.40 da Venezia per Tessera e in partenza alle 16.10 da Tessera per Venezia.

Padova – Venezia (autolinea 015/Z)
Istituzione di una corsa feriale da lunedì a sabato in partenza alle 14.55 da Padova per Venezia e anticipo della corsa Venezia-Padova dalle 16.40 alle 16.30.

Padova – Bassano (autolinea 021)
Modifica del percorso in Bassano, della linea in partenza da Bassano per Padova con transito per via Parolini anziché via Cà Rezzonico.

Padova – Villa del Conte – Cittadella (autolinea 029)
Istituzione di una nuova corsa scolastica (lunedì – venerdì)  in partenza alle 16.15 da Cittadella per Villa del Conte-Padova, variazione del percorso della corsa sabato scolastica  in partenza alle 13.28 da Villa del Conte per Arsego, anziché per Cittadella.

Padova – Borgoricco – Trebaseleghe (autolinea 036)
Estensione, anche al periodo vacanze scolastiche, delle corse feriali in partenza alle 6.40 da Padova per Borgoricco e in partenza alle 7.20 da Borgoricco per Padova.

Padova – Arsego – Cittadella (autolinea 038)
Istituzione di una nuova corsa scolastica da lunedì a venerdì in partenza alle 14.55 da Padova per Villa del Conte – S.Giorgio in Bosco – Cittadella e di una corsa sabato scolastica in partenza alle 12.30 da Cittadella per Marsango – Padova.

Padova – Zeminiana (autolinea 041)
Istituzione di una nuova corsa scolastica da lunedì a venerdì in partenza alle 14.18 da Caselle per Villanova/Padova.

Este – Vo’ – Cervarese (autolinea 043)
Modifica del percorso dell’autolinea che non transita più per Zovon centro, ma per Bivio Zovon (come già fatto in precedenza con la linea Barbarano-Vo-Carbonara-Padova) e anticipo della partenza alle 6.09 delle corse delle 6.35 da Cervarese per Este, con transito per Saccolongo e in partenza alle 13.30 da Este per Cervarese via Saccolongo.

Padova – Noale (autolinea 060/v)
Prolungamento da Caselle a Noale della corsa lunedì-venerdì scolastica in partenza alle 18.10 da Padova e conseguente arretramento del capolinea della corsa in partenza alle 18.39 da Caselle a Noale con partenza alle 18.58. Modifica del percorso con transito per Istituto Severi a Padova della corsa in partenza alle 7.07 da Treponti di S.Maria di Sala per Padova.

Padova – Carmignano – Cittadella (autolinea 074)
Istituzione di due nuove corse sabato scolastiche in partenza alle 12.26 da Cittadella per Due Albere e in partenza alle 12.52 da Due Albere per Cittadella.

San Giorgio delle Pertiche – Piazzola (autolinea 101)
Istituzione di una nuova corsa sabato scolastico in partenza alle ore 13.31 da Arsego per Piazzola.

Vo’ – Bastia – Abano Istituti (autolinea 103)
Modifica del percorso che non transita più per Zovon centro, ma per Bivio Zovon, come già fatto in precedenza con la linea Barbarano-Vo’-Carbonara-Padova.

Linee di Colli (A – AT – M – T)
Per quanto riguarda il programma di esercizio invernale delle linee “dei Colli” A-AT-M-T, anch’esso sarà in vigore dal 11.09.2019 e vede confermate le modifiche attuate ad aprile 2019 a servizio degli Istituti Superiori di Abano Terme:
1. La corsa AT in partenza da Padova delle 7.25 viene anticipata alle 7.15;
2. La corsa AT in partenza da Torreglia delle 13.40 viene posticipata alle 13.50.

04/09/2019