Il Consorzio Turistico DMO Padova, grazie a un contributo della Nuova Provincia di Padova, ha lanciato il progetto per realizzare una serie di video emozionali con l’obiettivo di raccontare per immagini le eccellenze del territorio: un viaggio tra cultura, arte, natura, enogastronomia e molto altro. Un racconto che mostra una provincia dinamica, popolata e vissuta. L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo e dal presidente del Consorzio turistico Dmo Padova Flavio Rodeghiero.
“Da sempre siamo convinti delle immense potenzialità del nostro territorio – ha spiegato il presidente Soranzo – il mix di bellezze turistiche, offerta ricettiva, ambiente, terme, arte, cultura, natura, prodotti tipici ed enogastronomici è una ricchezza che va adeguatamente comunicata utilizzando i nuovi mezzi e i nuovi linguaggi che la tecnologia offre. Per questo abbiamo voluto sostenere il progetto del Consorzio Dmo con l’obiettivo di proporci in modo adeguato a tutte le fiere di settore, ma anche di fornire uno strumento in più agli enti locali e ai vari operatori di questa filiera”.
L’obiettivo è fornire a Padova e alla sua provincia materiali multimediali da utilizzare a livello web e fieristico per promuovere il turismo con il linguaggio giovane e efficace della videoproduzione. Il ciclo di video sarà composto di oltre 10 brevi filmati che saranno messi a disposizione dal Consorzio DMO Padova anche a tutti gli enti locali che ne facciano richiesta, oltre ai partner istituzionali e ai media locali e nazionali.
“Vogliamo valorizzare, con questi brevi video emozionali, gli splendidi luoghi della nostra provincia – ha detto il presidente Rodeghiero - Il nostro territorio è ricco di location turistiche, alcune delle quali considerate erroneamente ‘minori’: sono semplicemente delle perle poco conosciute. I turisti, grazie a questi filmati, avranno modo di scoprirle e di pianificare itinerari a Padova e provincia fatti di nuove scoperte ed emozioni”.
Le riprese video sono già in corso e coinvolgono le più belle location del territorio provinciale: i primi filmati saranno distribuiti a partire dal 15 novembre prossimo. Un “assaggio” è contenuto nel teaser presentato oggi. All’interno del ciclo generale alcuni video racconteranno i “Club di Prodotto”: sono prodotti turistici evoluti che integrano in un'offerta territoriale una varietà di opportunità tematiche, mettendo insieme le realità pubbliche con una rete di aziende e professionisti del turismo.
I principali filmati del progetto saranno dedicati a:
- Padova, territorio di emozioni (generale)
- I Musei di Padova e Provincia
- Ville Venete e Giardini
- Città Murate e Castelli
- Padova e lo Sport
- Artigianato e Feste Tradizionali
- Il Natale a Padova e Provincia
- Only Bike (Club di Prodotto)
- Only Food (Club di Prodotto)
- Only River (Club di Prodotto)
- Only Factory (Club di Prodotto)
Queste alcune delle principali location visitate:
- Giardini di Valsanzibio
- Abbazia di Praglia
- Villa Contarini
- I musei della Provincia
- Museo della Navigazione
- La Specola
- Orto Botanico
- Museo dell’Aria
- Le città murate della Provincia
- Castello Carrarese ad Este
- Castello di San Zeno a Montagnana
- Golf Clubs
- Cappella degli Scrovegni
- Museo della Terza Armata
- Villa Emo Capodilista
- Arquà Petrarca e i Colli
- Castello del Catajo
- Museo Amleto e Donato Sartori (della Maschera)
I filmati, una volta ultimati, saranno oggetto di una campagna di promozione web: a livello turistico il video marketing è ormai diventato il metodo più efficace per la comunicazione attraverso internet. Si stima, infatti, che nel 2019 il 72% del traffico mobile sarà costituito da video online.
Le realizzazioni multimediali che superano una certa soglia di visibilità e diventano, almeno per un periodo di tempo, una componente dell’universo “web” e “social”, contribuiscono fortemente alla promozione e alla cultura della destinazione turistica. Saranno un utile strumento anche per agenzie, tour operator, aziende così da portare traffico turistico organizzato e programmato nel territorio. Una visibilità che deve andare di pari passo con interventi, strategie e investimenti per fidelizzare l’utenza turistica.
Il Consorzio DMO Padova, grazie al sostegno dei suoi soci (Provincia, Camera di Commercio e Comune), è al lavoro per promuovere la destinazione e aumentare i flussi turistici dall’Italia e dall’estero, con una strategia globale di comunicazione e marketing che abbraccia, oltre il web, anche la partecipazione alle fiere internazionali, le tradizionali inserzioni sui media di settore e un rapporto sempre più stretto con la stampa specialistica online e offline.
I risconti sono positivi con un incremento delle presenze turistiche del 55,6% dal 2010 al 2017.