Durante l’esecuzione dei lavori, il ponte sullo Scolo Riale a Curtarolo non sarà totalmente chiuso al traffico bensì sarà attivato il senso unico alternato per il tempo necessario a completare le opere, stimato a oggi in circa 30 giorni. Se le condizioni meteorologiche non saranno avverse, è ipotizzata per la settimana prossima l’apertura del cantiere per l’intervento di rafforzamento della struttura.
L'intervento sul ponte sullo Scolo Riale a Curtarolo è uno dei sei previsti dall'Appalto dei lavori di “Messa in sicurezza dei ponti lungo le strade provinciali n°31, n° 44, n° 70" e che prevedono lavori per circa un milione e 100 mila euro sui ponti del Muson dei Sassi a Camposampiero, sul Muson Vecchio a Massanzago, sul Fiume Dese Lungo a Trebaseleghe, sul Piovega a Trebaseleghe, sullo Scolo Riale a Curtarolo e sul Fosso Marzenego a Loreggia.

Per il ponte di Curtarolo l’importo dei lavori ammonta a circa 63 mila euro. Nel dettaglio, l’intervento prevede il rifacimento del cordolo su entrambe le sponde del ponte e la realizzazione di una zattera in calcestruzzo armato. Il cordolo sarà funzionale all’installazione delle nuove barriere. Oltre al rifacimento dei cordoli e delle barriere laterali, sarà adeguata la carreggiata secondo le attuali normative.

Stefano Baraldo, consigliere della Provincia di Padova delegato alla Viabilità dichiara: «La chiusura totale del ponte al traffico veicolare avrebbe comportato l’esecuzione dei lavori in un tempo stimato di circa due settimane, tuttavia il Comune di Curtarolo ha chiesto e ottenuto di non interdire il tratto al traffico. La Provincia, ove possibile, viene incontro alle richieste dei primi cittadini e degli amministratori ed in questo caso specifico il RUP ha acconsentito di accettare la proposta del Comune di Curtarolo avanzata dagli amministratori».

Martina Rocchio, sindaco di Curtarolo, osserva: «Viste le esigenze dei commercianti locali e per evitare una spaccatura in due del paese aumentando così i disagi alle famiglie e a tutti i soggetti che percorrono il tratto quotidianamente, pensando anche al trasporto scolastico locale, si è giunti all’accordo di un senso unico alternato, in modo tale da ridurre i maggiori disagi».
 

21/10/2024