Una scuola che ha accompagnato la storia di una città dall'Unità d'Italia ad oggi. Ha affrontato l'educazione e l'istruzione femminile favorendone l'accesso.
La mostra fotografica Lo Scalcerle nella storia di Padova (1870-2020): l’uomo e la scuola, che si tiene a Palazzo Moroni dal 21 al 30 maggio, cerca di mettere in evidenza alcuni dei tanti aspetti socio-storici caratteristici della scuola, prodotti da una ricerca durata una decina di anni e che proseguirà nel prossimo futuro con i tanti documenti portati alla luce.
Ingresso libero. Orario 10 - 19
Eventi collegati:
26/05/21 ore 15:30 -17:00, Sala Paladin, conferenza: " Emancipazione e istruzione femminile a Padova e nell’Italia liberale", relatrici Liviana Gazzetta (Istituto per la storia del Risorgimento) e Patrizia Zamperlin (studiosa senior, Università degli Studi di Padova)
28/05/21 ore 16:30 -17:30, Sala degli Anziani: conferenza "Patrioti e patriote nel 1848", relatore Enrico Francia (Università di Padova). Pausa. Ore 17:35-18:15, un ricordo di Pietro Scalcerle e della sua famiglia di Thiene, intervengono Mario Colombo (IIS Pietro Scalcerle) e Ferdinando Offelli (ricercatore della storia di Thiene)
Per gli eventi collegati, l’accesso è contingentato secondo le disposizioni anti Covid. Sarà possibile il collegamento in streaming: il link verrà comunicato, all'interno del sito web della scuola, alcuni giorni prima degli eventi: www.istituto-scalcerle.it/
Per maggiori infomazioni sulla mostra http://www.istituto-scalcerle.it/news/mostra-fotografica-lo-scalcerle-ne...