Sei nuove autovetture ad alimentazione ibrida o interamente elettrica, a cui se ne aggiungeranno altre quattro entro l’anno: la Provincia di Padova rinnova il parco auto con nuove vetture ad alimentazione più “green” rispetto al passato. Nello specifico, sono già arrivate sei utilitarie che servono al personale dell’Ente provinciale a spostarsi nel territorio: indicativamente, quindi, le vetture ad alimentazione ibrida serviranno per lo più a muoversi in contesti urbani ed extraurbani, mentre le auto interamente elettriche saranno preferite per gli spostamenti più brevi e quindi in città.
«L’area provinciale padovana è formata da un territorio di diversa tipologia (pianeggiante e collinare), ed è molto vasta – osserva Daniele Canella, vicepresidente della Provincia di Padova -, di conseguenza i mezzi in dotazione percorrono annualmente molti chilometri. È anche per questo motivo che siamo soddisfatti di aver potuto introdurre dei veicoli nuovi che sono certamente più performanti in termini di consumi e meno impattanti sul fronte delle emissioni inquinanti, rispetto ai motori termici dei veicoli che andranno a sostituire».
Il settore che ha in carico il maggior numero di mezzi è la sezione Strade dell’Ufficio Tecnico, al quale sono in capo anche autocarri e cabinati di varie misure, compresi gli spargisale.