consulta provinciale studenti

Venerdì 10 febbraio us, a palazzo Santo Stefano sede dell’Amministrazione Provinciale, si è tenuta la IV Assemblea Plenaria della Consulta degli Studenti della Provincia di Padova.

Nate con il DPR 567/96, le Consulte Provinciali degli Studenti sono un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, composto da due studenti per ogni Istituto di secondo grado, di durata biennale.

A incontrare gli studenti c’era il Consigliere Provinciale con delega alla Pubblica Istruzione, Luigi Alessandro Bisato. “La Consulta permette agli studenti di essere protagonisti della vita scolastica – ha detto il consigliere Bisato – Aprendo le porta di palazzo Santo Stefano, oltre a dare ospitalità, l’Amministrazione Provinciale intende avviare un percorso di confronto e collaborazione con i rappresentanti degli studenti per dare le giuste risposte alle esigenze dei nostri ragazzi.”

Tra le funzioni della Consulta Provinciale degli Studenti spiccano la collaborazione con l’amministrazione scolastica, gli enti locali e il MIUR formulando proposte ed esprimendo pareri, l’attivazione del più ampio confronto possibile fra gli studenti promuovendo iniziative di partecipazione attiva, e la formulazione di proposte collettive per mettere in luce le problematiche territoriali.

“Il confronto con gli studenti è sempre un momento di grande arricchimento – ha detto il Presidente Giordani – Le loro idee e le loro proposte sono spunti importanti che devono essere tenute in grande considerazione da noi che amministriamo la res publica”.

10/02/2023