img Europa-per-i-cittadini

Europa per i Cittadini è il Programma dell'Unione europea per la partecipazione attiva e gli scambi tra cittadini e la memoria europea che ha finanziato i dialoghi tra cittadini sul futuro dell'Europa svoltisi in Provincia di Padova dal 2000 in poi.

L'Ufficio politiche comunitarie ha presentato complessivamente 20 progetti  per conto dei Comuni padovani, di questi, 11 sono stati finanziati. Hanno partecipato al programma i Comuni di Ponte San Nicolò, Galliera Veneta, Grantorto, Gazzo, Conselve, Granze ed Este.

Per le attività realizzate in difesa dei valori europei, dei diritti umani e della solidarietà tra gli Stati i Comuni di Ponte San Nicolò e Este hanno ricevuto il Diploma europeo dal Consiglio d'Europa di Strasburgo, rispettivamente nel 2017 e nel 2019.

Il Comune di Este si è aggiudicato il finanziamento di quattro progetti in quattro anni consecutivi; l'esempio del Comune di Este costituisce una buona pratica perciò il punto di contatto del Ministero dei Beni culturali ha invitato la Provincia a illustrarla, rappresentando l'Italia, alla conferenza di fine settennato organizzata dai punti nazionali di Germania, Malta e Bulgaria a cui hanno partecipato i funzionari della Commissione europea, nonché i cittadini e le istituzioni dei Paesi membri.

Oltre a tirare le somme del settennato appena concluso, la Commissione europea ha anticipato le linee guida del nuovo Programma Citizens Equality Rights and Values-CERV.

Il Programma avrà una dotazione di bilancio di € 1,5 miliardi e sarà formato da 3 assi di cui due costituiti dai precedenti Programmi Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza e Programma Europa per i Cittadini e uno costituito dal nuovo asse Valori dell'Unione.

Quest'ultimo asse si prefigge l'obiettivo di proteggere e promuovere i diritti e i valori contenuti nei Trattati, al fine di sostenere e rafforzare una società europea aperta, democratica e inclusiva basata sullo stato di diritto.

Per approfondire:

11/02/2021