logo progetto lettura

La Regione Veneto, richiamandosi alla L.R. 48/2012 sulle politiche a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, promuove il progetto "Lettura, Libertà, Legalità", giunto alla IV edizione.

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Biblioteche-AIB, per sensibilizzare gli  alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado nei confronti del complesso tema della convivenza civile. Con la collaborazione del CINIT-Cineforum Italiano, inoltre, viene organizzata la visione, attraverso piattaforme online e guidata da un esperto, di una selezione di film, su cui gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado dovranno produrre degli elaborati. I migliori lavori riceveranno vari premi, tra cui per esempio, un'entrata gratuita alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, per i ragazzi maggiorenni.

Le biblioteche comunali del territorio interessate a partecipare al progetto, fungendo da mediatrici con le scuole in cui organizzare gli incontri, possono inviare la loro candidatura entro il 19 settembre 2021 all'email cooperazione.bibliotecaria@regione.veneto.it

07/09/2021