presidente fabio bui

Cari ragazzi,

si riparte, anzi, si ritorna in aula.

I tanti mesi trascorsi con la didattica a distanza non hanno fatto certamente fatto mancare le nozioni, ma la scuola è prima di tutto palestra di relazioni: è dal confronto con i compagni e con gli insegnanti che si forma e fortifica la nostra formazione.

E allora oggi più che mai torniamo sapendo apprezzare ancora di più la nostra scuola, anche con le sue difficoltà e inefficienze. 

I problemi sono fatti per essere risolti e non solo per essere rivendicati e ampliati per attribuire la responsabilità ad altri.

Abbiamo tutti una grande responsabilità, amministratori, dirigenti scolastici, insegnanti e studenti: fare tutti del nostro meglio per migliorarci sempre di più, con gli strumenti che abbiamo, esercitando tutti la nostra piccola parte di responsabilità individuale, mai guardando solo dentro noi stessi ma sentendoci parte di una comunità complessa ma piena di opportunità.

Partiamo per restare in classe fino a giugno ed è per questo che Vi invito tutti a tenere alta la guardia rispetto al covid: continuate ad usare tutti i presidi di sicurezza (mascherine, etc) e aderite, se non l'avete già fatto, alla campagna di vaccinazione.

Buon anno scolastico a tutti Voi.

Fabio Bui
Presidente Provincia di Padova

13/09/2021